Articolo scritto a novembre 2010:
"
Girando nella rete mi è apparso un articolo su Ross Dawson e di un suo studio, con cui ha previsto che in Italia nel 2027 non si userà più la carta.
In effetti, si fa un gran parlare ultimamente che i giornali, la carta stampata in un prossimo futuro saranno presto sostituiti dai moderni tablet per ovvi motivi.
Primo fra tutti, il fatto che i lettori dei giornali cartacei diminuiscono sempre di più e quindi gli editori si trovano a dover far fronte alle spese che invece non diminuiscono e con una raccolta pubblicitaria che va sempre di più assottigliendosi.
Da diversi esperti di Marketing si evince che la pubblicità nell’ultimo periodo preferisce internet.
Su "Newspaper Extinction Timeline", Ross Dawson ha tracciato una sorta di road-map temporale dell' inevitabile estinzione della carta, che sarà differente da Paese a Paese. Lui prevede che lo start partirà nel 2017 negli Usa, per poi investire l' Inghilterra nel 2019 fino ad arrivare alla data finale del 2040, anno in cui in tutto il mondo per leggere un giornale non si userà più la carta.
Dawson nelle sue previsioni ha tenuto conto di diversi fattori: cultura, propensione al cambiamento, tenore di vita, situazione politica, indici di crescita economica, scolarizzazione, crescita demografica, propensione all'innovazione, etc.....
Ma se così sarà, allora partiamo già da oggi nelle nostre aziende ad introdurre sistemi che vanno a sostituire sempre più la carta, sistemi come l'archiviazione documentale, la gestione degli archivi digitali e tutti gli inutili passaggi di carta che allungano in termini di tempo ( e di denaro) lo svolgimento delle ordinarie procedure di lavoro. "
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE= Minor PERDITA DI TEMPO = PIU' EFFICENZA E CONTROLLO
Terri Cecchetto
Consulente Aziendale e Strategie Operative nelle PMI del Triveneto