I vantaggi della firma grafometrica? Un’infinità
I benefici derivanti dalla firma grafometrica sono tanti. Questa tipologia di firma, infatti, è molto più immediata e pratica per tutti (giovani e meno giovani) rispetto alla firma digitalizzata che, invece, presuppone uno scanner e, nel caso, un sistema di certificazione e autentificazione. Ecco dunque 5 buoni motivi per scegliere la firma grafometrica.
1) Grazie alla firma grafometrica è possibile rendere digitali anche quei documenti che possiedono delle sottoscrizioni. Non va dimenticato, infatti, che scansionare un foglio di carta con una firma autografa e poi gettare l’originale cartaceo non è assolutamente consigliabile. Un perito calligrafico, infatti, in fase di contenzioso o di verifica avrà un elemento in meno (in questo caso la pressione) per valutare se quella firma corrisponde esattamente alla persona che ha sottoscritto quel documento.
2) Un documento che riporta una firma grafometrica è omologato per la conservazione sostitutiva regolamentata dalla legge italiana e che garantisce, nel tempo, la validità legale di un documento informatico sia esso contabile, fiscale, civilistico e non.
3) La firma grafometrica accelera notevolmente alcuni processi, formalizzando in chiave digitale un momento burocratico spesso causa di rallentamento del lavoro di tantissime aziende.
4 ) Come tutti i processi di dematerializzazione, la firma grafometrica consente notevoli risparmi rispetto alla stampa, allo stoccaggio e all’archiviazione cartacea.
5) Grazie alla firma grafometrica, è possibile applicare la dematerializzazione a tutta la gestione documentale aziendale.
Per info contattami:
Terri Cecchetto
cell: 328 9051431