SQL Server ed ALM su database


Il blog di Alessandro Alpi
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Risultati sondaggio "SQL Server Third Party Tools - Quale usi di più?"

Il sondaggio "SQL Server Third Party Tools - Quale usi di più?" era rivolto a tutti quegli sviluppatori/dba che utilizzano prodotti di terze parti ma anche per scoprire quanti invece non si fanno aiutare da tool esterni.
Questo è il risultato:


I risultati parlano chiaro, e sono molto contento di leggere questi risultati. Intano possiamo notare che non c'è uno squilibrio sostanziale. Anzi.
Diciamo che la maggior parte delle persone si rende la vita più semplice utilizzando questi tool. 

C'è però da notare il 10% relativo all'uso di Management studio nella sua forma nativa.
Di certo è uno strumento piuttosto completo, ma per chi, come nel mio caso, deriva da una formazione visual studio, le lacune sono enormi.
In primis un'intellisense del tutto discutibile. E poi, la mancanza di una facility per gestire il controllo del codice sorgente (c'è in VS sia chiaro, ma SSMS sembra più una console da emergenza che dedicata allo sviluppo).
Mi fermo qui, il post non vuole essere una serie di mancanze di un tool che è così per scelta (anche perchè è dedicato ad un target meno DEV).
Il risultato però fa notare una buona parte di persone che stabilmente rimane fedele a quanto Microsoft fornisce loro. 
Su Sql Server Denali troveremo migliorie.

Prima di partire con l'analisi sulle percentuali di voto relative alle terze parti conclamate, sarei proprio curioso di sapere quali sono gli "ALTRI" , perchè fa sempre comodo conoscere nuovi tool.

Ok, passiamo ora alle percentuali di voto maggiori. I due prodotti che vanno per la maggiore sono i Red Gate SQL Compare e Data Compare tool e SSMS Tools Pack.
A parte la mia passione personale per i tool di red gate, ormai nota anche vedendo i miei post precedenti , devo fare una serie di complimenti a questo SSMS Tools Pack.
Free, semplice, e soprattutto utilissimo! La windows connection coloring è veramente comoda per chi lavora in multiambiente. Preserva da errori di distrazione che possono essere molto gravi .
I tool di comparazione strutture e dati di red gate sono ormai conosciuti da tutti, ed ogni commento ulteriore è superfluo.

Mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda SQL Prompt, che fornisce un'intellisense veramente ben fatto (con tanto di "go to definition", così amato da chi usa VS). Non posso fare altro che consigliarlo.

Non conosco questo BIDS Helper, perchè non sviluppo su SSAS. Sembra veramente ben fatto, e la percentuale di utilizzo è decisamente alta. Quindi, mandate feedback su questo post, così chi non lo usa si fa una cultura su esperienze dirette.

Una percentuale così alta non me l'aspettavo nemmeno da SQL Source Control, sempre di Red Gate. Effettivamente è un gran bel tool, soprattutto per chi non vuole usare Visual Studio ma Management Studio.
Consente non solo di legarsi ai più famosi strumenti per il source control (e anche TFS è pienamente supportato, testato anche da me direttamente), ma anche di gestire i changeset, di avere database dedicati o in comune per il versioning, di notificare i cambiamenti effettuati anche fuori dall'editor, e così via. Di certo scriverò un post sul suo utilizzo con TFS.

In conclusione, la maggior parte degli utenti che seguono questo blog utilizzano anche i sopra elencati tool. Vorrei dire a chi non ne fa uso, di dare almeno una possibilità alle addin suddette, che in certi casi semplificano veramente la vita durante lo sviluppo e l'amministrazione su SQL Server. Molte volte la scarsa voglia di provare, la diffidenza (giustificata viste le complicazioni di certi tool nel passato), la paura di sperimentare, bloccano chi potrebbe trarre vantaggio dal tool. Ovviamente non sempre si vuole spendere e non sempre si ha bisogno di un tool molto potente. Però, SSMS Tools Pack è free, non costa nulla installarlo.
E provare le trial di red gate potrebbe convincervi a fare l'investimento.

Rinnovo il mio invito a commentare questo post per dare la possibilità a tutti quelli che mi seguono di avere sott'occhio la lista dei migliori tool da integrare su management studio.

Stay Tuned! 

Categoria: Generale
martedì, 06 dic 2011 Ore. 09.16
Calendario
luglio 2017
lmmgvsd
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456




GetLatestVersion.it
















Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 370.438
  • Views Posts: 765.108
  • Views Gallerie: 426.705
  • n° Posts: 490
  • n° Commenti: 283
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003