SQL Server ed ALM su database


Il blog di Alessandro Alpi
Archivio Posts
Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Cambio di vita online

Negli ultimi giorni mi sono confrontato con i ragazzi di dotnethell.it e ho preso una decisione alla quale, ahimè, pensavo da tanto tempo. 

Purtroppo, e anche naturalmente, il futuro di strumenti come community, forum, blog, è in continuo cambiamento, e, mai come in questi giorni, stiamo assistendo ad un calo di utilizzo dei suddetti, a favore di veicoli più immediati, come tutti i social ai quali siamo in un certo qual modo, assuefatti. Ebbene, la community di dotnethell è nata nel 2002, ha fatto tanto traffico online ed ha aiutato una marea di persone con il suo forum. Se non ricordo male, tre o quattro membri del team erano MVP già nei primi anni e quindi il lavoro di community era proprio forte. E lo è stato per tanti anni, nemmeno fino a tanto tempo fa. 

Tuttavia, ultimamente mi sono accorto di essere rimasto praticamente l'unico con la fortuna di riuscire a gestire il lavoro di community, per cui, mi sono trovato a fare un bilancio sul lavoro fatto, che è stato veramente tanto.
Anno dopo anno, a partire dal 2006, mi sono messo anima e corpo a rispondere sui forum e a bloggare ogni volta che il tempo mi dava tregua.
Poi sono cominciati gli articoli ed i tips e ancora nemmeno sapevo cosa fosse il premio MVP.
Mi bastava pochissimo per sentirmi felice e per capire che il lavoro di community potesse servire a qualcun altro, e invece, i ragazzi dello staff di dotnethell mi invitano nel team. Che onore! Un ragazzo di 25 anni sconosciuto, accettato dentro questa bellissima community online, davvero incredulo! E di lì a poco (due anni) addirittura il premio MVP, che ancora oggi custodisco con cura 

Insomma, una escalation di belle cose, di persone nuove con cui condividere il lavoro, di tecnici qualificatissimi con cui chiacchierare e decidere il futuro della community. Niente di più affascinante ed utile.
Purtroppo poi le cose sono cambiate e siamo arrivati qui. Non sono felice di quello che sto per dire, ma sono professionalmente costretto a prendere questa scelta, molto sofferta.
Potrei far finta di niente e "tirare a campare", ma non lo trovo giusto, poichè ci sono tante persone che mi seguono e tante che attendono risposte sul forum.

Indi per cui, mi ritiro dalla carica di membro dello staff di dotnethell.it, per correttezza. Gli amministratori sanno già della mia decisione, e purtroppo questo porterà qualche conseguenza, elencata qui di seguito:

- Non scriverò più news sugli eventi al di fuori dei social network e del mio blog
- Non scriverò più articoli o tips sulla community (già avevo smesso da tempo)
- Quando organizzerò eventi online o offline, e succederà presto , non mi esporrò col nome di dotnethell.it
- Non seguirò pedissequamente più il forum di dotnethell.it
- Rimuoverò i miei riferimenti come membro dello staff di dotnethell, per non adagiarmi sugli allori dei bei tempi che furono (lascerò il fatto che sono stato membro fino ad oggi)
- La community continuerà ad essere online, ma calando la mia attività, calerà anche il traffico su di essa, immagino

Ma attenzione, questo non vuol dire che lascio, ANZI! Tutt'altro, è un cambio di vita online, come specificato nel titolo di questo post.

Le conseguenze positive sono infatti:

- Seguirò i forum di MSDN e di StackOverflow, che già seguivo, ma con meno insistenza, proprio per l'attaccamento alla mia community
- Scriverò sui miei due blog (ITA ed ENG su questo dominio e su wordpress, almeno fino a che la piattaforma di dotnethell.it esisterà) news ed eventi
- Scriverò sui social news ed eventi
- Continuerò a pubblicare articoli su MSDN, TECHNET, SQLServerCentral.com, Microsoft Wiki Technet, e chiunque voglia accettarli 
- Continuerò ad organizzare eventi online ed offline

e soprattutto, cercherò una community per dare la mia disponibilità ed il mio impegno.
Mi raccomando, QUESTO NON VUOL DIRE CHE LASCIO L'ATTIVITA', anzi, vorrei proprio aumentarla, poichè sa soli, in una community, si fa ben poco, ma insieme, si può fare tanto!

Che dire quindi,
posso solo essere fiero del lavoro fatto, felice di essere stato di aiuto e grato a dotnethell.it che mi ha dato tante possibilità e tanto in generale.
Grazie a David che mi ha supportato on demand negli ultimi tempi, grazie a Teo per l'aiuto che mi ha dato, e grazie a tutti quelli che sono stati parte fondamentale di questa community.

Non è una scelta felice, ma credo sia corretto nei confronti di chi mi segue.

Stay (still) tuned! 

Categoria: Generale
lunedì, 15 giu 2015 Ore. 11.58
Statistiche
  • Views Home Page: 586.227
  • Views Posts: 1.043.539
  • Views Gallerie: 610.530
  • n° Posts: 484
  • n° Commenti: 273



















Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003