SQL Server ed ALM su database


Il blog di Alessandro Alpi
Archivio Posts
Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

PASS SQL Saturday a Parma - Tiriamo le somme

Il PASS SQL SAturday di Parma è stato un successo. 
Ora lo possiamo dire. E nemmeno ci si aspettava questo risultato, non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche e soprattutto della qualità e della soddisfazione dell'audience. 
In fondo, si trattava di un evento organizzato per la prima volta, da persone non esperte (come ad esempio il sottoscritto). Menomale che chi aveva già esperienza ci ha aiutato, altrimenti non saremmo qui ad essere tutti felici per i risultati di sabato. Già dalla keynote Davide e Marco sono stati superlativi nel sottolineare quanto fatto fino a sabato, ma senza di loro (e di altre persone che purtroppo non hanno potuto partecipare all'evento) non avremmo ottenuto tutto quello che avete visto.

E per il lavoro sul posto? L'attività di catering è stata seguita interamente da Michael, e quindi è grazie a lui se avete mangiato e se, soprattutto, con tutti quei caffè avete resistito così tanto 
Attività di speaker a parte, Gilberto ci ha tolto ogni tipo di preoccupazione per tutto quello che è stato reception, registrazione, raccolta, indicazioni, organizzazione degli ultimi minuti. Ci ha poi portato Alessandra, che dall'alto della sua esperienza ha gestito stupendamente l'accoglienza dei clienti. E non è poco avere la possibilità di concentrarsi sul "lavoro" da speaker senza preoccupazioni. Ma c'è stato anche uno studente universitario, Gabriele, che ci ha supportato da tuttofare durante la giornata, mostrando la sua innata passione per i concetti di community e networking.

La conclusione dell'evento ha dimostrato poi quanto tutti siano stati legati dalla voglia di esserci, di condividere l'esperienza e di far crescere le altre persone.


Anche se sembra surreale, è stato tutto perfetto.. Ormai la #sqlfamily è forte in Italia, c'è poco da fare. I nostri speaker sono proprio bravi e i feedback lo dimostrano, così come l'hanno sempre dimostrato in altri eventi. Approfitto per menzionarli qui (in ordine alfabetico):


Ci vorrebbero mille altre righe per ringraziare tutto e tutti, e già così probabilmente mi sono dimenticato qualcosa e qualcuno (a cui chiedo scusa in anticipo ) per cui chiudo questo post con i risultati, chiari e semplici, per evidenziare quanto un buon lavoro possa portare risultati. La passione è il motore che permette questo, e la condivisione è quello che ci fa crescere. Non sottovalutate mai la possibilità di condividere le vostre esperienze reali, perchè anche se possono sembrare banali, non è detto che lo siano e, soprattutto, possono essere di aiuto ad altre persone. Ma passiamo ai numeri:

Numero di sessioni 18
Numero di speaker 14
Partecipanti totali 128
Iscritti 192
Media di voto totale 4.46
Feedback ricevuti 513

La media di voti totale è decisamente alta, con un campione di ben 513 feedback ricevuti. Quindi significa che anche da voi abbiamo avuto riscontri più che positivi. Inoltre, 128 è un numero molto alto di partecipanti, numero che ci ha concesso di stabilire un nuovo record di presenze.

Un risultato interessante è anche l'interesse distribuito nelle track:

Ormai le attività e gli interessi, nonchè le esigenze, sono molto equilibrate. Tante attività da DBA, ma anche sviluppo e analisi. Non ci si ferma più solo sulla parte di motore, ma anche i servizi di contorno e le possibilità di integrazione sono ormai all'ordine del giorno sulla piattaforma SQL Server.

Abbiamo ricevuto anche tanti feedback scritti e questo è importante per capire cosa confermare e cosa cambiare negli eventi futuri, perchè a Parma, questo non vuole essere l'ultimo evento. E vale anche per i SQL Saturday in generale, le Vostre opinioni sono fondamentali per noi.

Parlando di eventi futuri, ora è il momento di SQLSat a Pordenonemandate le proposte di sessione a #SQLSat367!

Stay Tuned! 
Categoria: Eventi
giovedì, 27 nov 2014 Ore. 13.54
Statistiche
  • Views Home Page: 586.075
  • Views Posts: 1.043.170
  • Views Gallerie: 610.308
  • n° Posts: 484
  • n° Commenti: 273



















Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003