SQL Server ed ALM su database


Il blog di Alessandro Alpi
Archivio Posts
Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Fine del corso!

Come previsto, durante il corso ho conosciuto proprio della bella gente. Come potrei dire il contrario? mi hanno addirittura mandato in un ristorantino così accogliente.. mmmmh.. specialità di pesce, e mi fermo qui 

Mi sono trovato ad insegnare un prodotto non semplice come integration services ad una classe che mediamente non possiede skill da developer. E' la prima volta che mi capita, ma devo dire che questo aiuta tantissimo, soprattutto per il cambio della mia abituale esposizione. E' bello vedere come la gente si avvicini a questo prodotto e come si impegni a capirne i retroscena e soprattutto l'utilità anche dal lato puramente funzionale. 

E l'esigenza di questa realtà è proprio l'integrazione tra piattaforme eterogenee e, soprattutto la personalizzazione basata sulle richieste del cliente.. cosa meglio di SSIS può aiutare questi baldi lavoratori? 
Ovviamente un programma scritto ad hoc, ma la sfida in questo caso è stata nel raggiungere un buon livello di configurazione e manutenibilità usando poco più di quello che lo strumento fornisce. E non è stata una cosa semplice. Con i designer si fa proprio tanto, ma le vere customizzazioni si ottengono con espressioni, script, stored procedures e viste di vario genere. 

Dopo la tre giorni, mi sono veramente sentito soddisfatto, perchè gli alunni hanno colto quanto questo prodotto possa essere utile alla loro causa.
E siamo riusciti INSIEME (ed è la cosa più bella) ad ottenere un "pacchetto" configurabile, solo con l'ausilio di variabili e statement sql. Sono certo che prima o poi studieranno il modo di incastonare nella soluzione stored procedure per rendere la parte di configurazione più decentralizzata, ma l'obbiettivo preposto è stato raggiunto.

Vediamo come va.. Volevo scrivere questo post per sottolineare quanto anche diversi skill vogliano e possano avvicinarsi al discorso "integrazione", in un mondo informatico dove l'integrazione stessa è ormai servita come piatto del giorno.
Direi che questa classe è stata un forte esempio..

Stay tuned! 

Categoria: Eventi
venerdì, 05 nov 2010 Ore. 15.41
Statistiche
  • Views Home Page: 539.130
  • Views Posts: 953.602
  • Views Gallerie: 540.586
  • n° Posts: 484
  • n° Commenti: 273



















Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003