Come previsto, durante il corso ho conosciuto proprio della bella gente. Come potrei dire il contrario? mi hanno addirittura mandato in un ristorantino così accogliente.. mmmmh.. specialità di pesce, e mi fermo qui
Mi sono trovato ad insegnare un prodotto non semplice come integration services ad una classe che mediamente non possiede skill da developer. E' la prima volta che mi capita, ma devo dire che questo aiuta tantissimo, soprattutto per il cambio della mia abituale esposizione. E' bello vedere come la gente si avvicini a questo prodotto e come si impegni a capirne i retroscena e soprattutto l'utilità anche dal lato puramente funzionale.
E l'esigenza di questa realtà è proprio l'integrazione tra piattaforme eterogenee e, soprattutto la personalizzazione basata sulle richieste del cliente.. cosa meglio di SSIS può aiutare questi baldi lavoratori? Ovviamente un programma scritto ad hoc, ma la sfida in questo caso è stata nel raggiungere un buon livello di configurazione e manutenibilità usando poco più di quello che lo strumento fornisce. E non è stata una cosa semplice. Con i designer si fa proprio tanto, ma le vere customizzazioni si ottengono con espressioni, script, stored procedures e viste di vario genere.
Dopo la tre giorni, mi sono veramente sentito soddisfatto, perchè gli alunni hanno colto quanto questo prodotto possa essere utile alla loro causa.
E siamo riusciti INSIEME (ed è la cosa più bella) ad ottenere un "pacchetto" configurabile, solo con l'ausilio di variabili e statement sql. Sono certo che prima o poi studieranno il modo di incastonare nella soluzione stored procedure per rendere la parte di configurazione più decentralizzata, ma l'obbiettivo preposto è stato raggiunto.
Vediamo come va.. Volevo scrivere questo post per sottolineare quanto anche diversi skill vogliano e possano avvicinarsi al discorso "integrazione", in un mondo informatico dove l'integrazione stessa è ormai servita come piatto del giorno.
Direi che questa classe è stata un forte esempio..
Stay tuned!