La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Windows 7: La novità delle features

Un titolo così non dice niente di particolare e non spiega quella che potrebbe essere una vera novità di Windows 7. Vedendo Windows Vista, e sentendo la maggior parte degli utenti e dei siti preposti, si è sempre cercato di migliorare le performance, la stabilità, la compatibilità ed il risparmio energetico. Tutte cose interessanti ed utili, però in tutto questo girare di voci e richieste, si è sempre dimenticato un fondamentale importante per un sistema operativo....fondamentale sempre mancato nei sistemi operativi Microsoft, come anche nei sistemi Apple. Sto parlando della rimozione di alcune delle features integrate e considerate "intoccabili".

Molto probabilmente, nella build 7048 è così ma in futuro non si sa, la versione definitiva di Windows 7 permetterà di disattivare l'utilizzo di elementi come:

- Windows Media Player
- Windows Media Center
- Windows DVD Maker
- Internet Explorer 8
- Windows Search
- Handwriting Recognition (through the Tablet PC Components option)
- Windows Gadget Platform
- Fax and Scan
- XPS Viewer and Services (including the Virtual Print Driver)

Alcune di queste features erano disabilitabili già in Vista, ma alcuni di essi, specie IE e WMP, erano sempre stati considerati parte integrante. Per quanto riguarda Internet Explorer 8, la rimozione non sarà totale, ma solo non verrà considerato come un browser funzionante. Non si sa quale sarà la sorte della famiglia Windows Media, che magari potrebbe essere rimossa del tutto, per essere tenuta nei file .cab di sistema (come avviene per i ruoli di Windows Server 2008).

Questa strada è quella di far personalizzare agli utenti il proprio sistema operativo, non tenendo sul disco elementi non in uso.....strada interessante, anche se manca ancora un passaggio importante per Windows: eliminare il registro di configurazione e lavorare attraverso file .xml o simili....ma forse ci si arriverà con le prossime versioni.

S

Categoria: Windows 7
sabato, 07 mar 2009 Ore. 18.09








Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 345.461
  • Views Posts: 816.062
  • Views Gallerie: 41.690
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003