Dall'uscita di Windows XP, e Windows Server 2003, i tecnici di casa Microsoft hanno deciso che lo sviluppo dei sistemi operativi doveva avvennire in altra maniera: non più due kernel e core separati, per la parte client e server, ma un'unica entità, differenziata solo da poche cose. Questo ha portato a creare una struttura più uniforme, l'una in linea con l'altra a livello di funzioni e soprattutto il fatto di rilasciare le patch per entrambe le versioni, in modo simultaneo.
Il primo sistema operativo a beneficiare di questa cosa è stato Windows Vista e quindi anche Windows Server 2008. Entrambi condividono la piattaforma principale e questo ha dato la possibilità di rilasciare la Service Pack 1 di Windows Vista, all'esatta uscita della componente server.
Windows 7 ricalca lo stesso concetto e quindi la parte server e la parte client condividono lo stesso pianale e si differenziano nei particolari più ovvi, mentre il resto è identico.
La domanda che a questo punto è lecita farsi è: "quando uscirà la service pack 1 di Windows 7?"
La Release Candidate di W7 è attesa per la fine di Aprile (Maggio per i più), con la RTM prevista per Settembre. Se così fosse, ci sarebbero altri 2/3 mesi buoni per continuare lo sviluppo di Windows Server 2008 R2, previsto per la fine dell'anno.....ma forse posticipato ai primissimi mesi dell'anno prossimo.
Se WS2008R2 uscisse con 3 mesi di ritardo, significherebbe che verrebbero migliorate le funzioni del sistema operativo e chiusi dei bug, che verrebbero trovati dal momento in cui la versione client entrerà in commercio. Questo darebbe la possibilità, a Microsoft, di rilasciare una Service Pack 1 integrata nella parte server, ma disponibile per la parte client.
Tecnicamente parlando, la cosa non è assolutamente così strana e neppure così impossibile. Sicuramente W7 è molto più funzionale di Vista, e quindi quelli che potrebbero essere i problemi, sono legati a bug minori e non problemi di performance o compatibilità (dato che la base di partenza è stata proprio quella di Windows Vista).
Per ora è solo una teoria, ma in fin dei conti non è da sottovalutare.
S