La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Mamma mi compri l'IPhone? No!

E finalmente è giunta la sua ora! Lo si aspettava da mesi, ma ora è diventata una realtà per tutti......parliamo della ri-unione delle Spice Girls? Ma no! Parlo dell'IPhone, l'ultimo gingillo di casa Apple.

Il prodotto è stato fatto fuori nell'arco di 24 ore dalla sua vendita e questo perchè i fanboy di Apple sono tanti e perchè al mondo ci sono così tanti idioti che sono disposti a comprarsi un oggetto bello, solo perchè è bello esteticamente e perchè ha nel retro una mela serigrafata.

Una cosa è certa, il prodotto è esteticamente bello - e non si può dire il contrario - e Steve Jobs, che è un gran genio di Marketing, ha puntato proprio su questa cosa. Eppure cosa non torna in tutto questo bel mondo? Questa è una mia lista personale, un pò tipo la lista della spesa:

- No SD -> tecnicamente non serve, con 4/8GB di disco, ma è utile per trasferire i dati grossi tra palmari/computer (non tutti i pc hanno itunes o il BT)
- No T9 -> Beh questa cosa manca anche ai palmari Windows Mobile, cmq è una brutta mancanza
- No MMS -> magari in America non vanno di moda....
- No UMTS -> la rete EDGE è lenta, ma è anche vero che in America hanno gli hotspot gratuiti e sparsi per la nazione, al contrario che in questo paese penoso
- No Suonerie MP3/WAV -> il controsenso del prodotto
- No Java -> ti pare poco?
- No Flash Web -> siccome i siti web sono ancora tutti in HTML, è giusto non integrare il supporto a Flash...si si...giustissimo!
- No GPS -> in un concetto di convergenza sarebbe stato perfetto
- No VoIP -> ma come, facciamo tanto per risparmiare e non mettiamo una cosa del genere, in un prodotto moderno?
- Applicazioni di terze parti? -> beh sicuramente arriveranno, forse, ma di sicuro non potranno essere scritte così facilmente, come può succedere per i telefoni Symbian/WM
- Niente batteria intercambiabile -> beh la cosa si commenta da sè
- Niente scambio di dati tra gli utenti -> i primi nokia con supporto IrDA lo facevano!
- Mancaza di determinati tasti in fase di conversazione telefonica
- Niente tastiera -> prova a scrivere una mail o un sms su una tastiera touch screen e poi vedi se non ti viene voglia di farlo volare
- La fotocamera non va i video -> beh buono
- La fotocamera non ha il flash -> magari ha la modalità notturna...in stile: The Blair Witch Project
- La fotocamera è a 2mpx -> sicuramente si poteva fare qualcosa di più

Quanto costa il giocattolo? 599 dollari, vers. 8GB, per un prodotto che unisce il più famoso lettore Mp3 ad un telefono. La cattiva notizia è che Nokia e Sony Ericsson (per dirne due), hanno unito questo concetto da parecchio tempo, con la differenza che mettere un lettore Mp3 dentro un telefono è più facile che fare il contrario.

Porco cacchio, ma allora ha qualcosa di buono questo coso? Sicuramente l'estetica, il suo ampio display e, forse, il sistema di rotazione del display. Dico forse perchè bisogna capire alla lunga come sarà questo sistema, visto che a furia di giocarci troppo si potrebbe anche rompere qualcosa.....e poi....se lo tengo in tasca per obbliquo, il telefono avrà le crisi esistenziali su come posizionare lo schermo? Un'altra cosa che non mi convince è il sistema di gestione totalmente a touch, compreso lo scroll e lo zoom.....non so....non mi piace....non tutti hanno le ditine fatate e piccole.

E in Italia? Beh per la legge dell'ovvietà, qui costerà circa 700 euro e sarà venduto da Vodafone, ma non sappiamo se sarà bloccato per essere usato solo con quell'operatore. Per quando uscirà qui, dovrebbe avere anche la funzione UMTS (che qui va per la maggiore), ma non quella HSDPA - che hanno gli ultimi telefoni.

5 anni avanti agli altri! Vabè l'entusiasmo fa dire un sacco di cose.....Steve sta bun....il Nokia N95 batte il tuo IPhone 6-0, 6-0, 6-2.

Leopard? Il prossimo sistema operativo di casa Apple è stato accantonato per via del ritardo mostruoso maturato dall'IPhone. La sua uscita è prevista per ottobre, ma pare che ci saranno dei tagli tecnici per evitare ritardi e problemi (e poi spariamo a zero su Microsoft).

La buona notizia per i fanboy di Apple è che molte delle mancanze sono risolvibili a livello software, ma bisognerà vedere quanto vorranno fare questa mossa. Quindi rimaniamo in attesa di prossimi sviluppi.

Quindi la risposta, alla domanda del figlio, è NO! Perchè è inutile.....piuttosto li spendo per farmi una vacanza da qualche parte nel periodo di ottobre/novembre.

Ma voi....cosa ne pensate? Comprereste l'IPhone per la sua estetica o perchè lo ritenete valido?

Ciao ciao
S

Categoria: Fuori Tema
lunedì, 02 lug 2007 Ore. 10.21








Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 345.473
  • Views Posts: 816.099
  • Views Gallerie: 41.698
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003