La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

La vita e le opere.....

Siccome non ho niente di particolare da scrivere e siccome non ho voglia di studiare per il prossimo esame, provo a raccontare un pò come sono finito nel mondo dei computer.

L'informatica è sempre stata una vocazione in me, infatti la mia prima parola è stata "Mamma"....come tutti i bambini.
Alla tenera età di 4 anni, mio padre utilizzava il commodore 64 per i suoi lavori, ovviamente io non è che potevo stare li a guardare, quindi un giorno mi misi davanti al computer e tra un cosa e l'altra, cancellai uno dei suoi dischetti (5 1/4 mitici) per sostituirlo con 3 file, con i nomi di mia mamma, mio padre e mio.

Nel 1990 mi venne regalato l'Amiga 500.....con il mitico Kick-Off!!!! che con Player Manager, era il mio preferito. Senza dimenticare Monkey Island 1 e 2 ed Indiana Jones

Ma nel 1993 ebbi il mio primo pc, un Olivetti M24: processore 8086 con floppy da 5 1/4 e disco da 20mb, ovviamente a schermo monocromatico verde.....come software: dos 5, lotus 123 e forse qualcos'altro che non ricordo. Da lì ho iniziato a muovere i miei passi verso i computer, anche se non avevo molta dimistichezza....preferivo l'amiga e i suoi emulatori per linux (oltre ai giochi!)....ma quell'emulatore non è mai andato!

Nel 1994 feci un salto evoluzionistico: il 286! con il tastino TURBO, che non serviva a niente! sul 286 ci girava il dos 6, ma anche allora preferivo l'amiga.....forse perchè all'epoca pensavo molto a giocare.

Nel 1995 arrivò il 486 DX2....8MB di ram e disco da 80MB!!! e quindi windows 3.11....in fase di avvio del computer potevi scegliere, avviare windows dall'autoexec.bat (win), oppure avviarlo a mano quando ti serviva.

Con windows iniziai a fare molti danni, ma era bello scoprire un nuovo sistema operativo.

Nel 1996 la svolta epocale: Pentium 120Mhz e Windows 95! A dire il vero, prima dell'uscita di 95, leggevo molte riviste americane che parlavano proprio di Windows....delle sue funzioni e di quello che avrebbe fatto....il suo nome in codice era Chicago (un presentimento? )
Tornando a windows 95, quanti danni non ho combinato con quel SO.....anche perchè non conoscendo alcune cose, io sperimentavo e quindi erano più le volte che reinstallavo che quelle dove lo usavo!
Un giorno abilitai la compressione disco (wow il doppio dello spazio!), peccato che quando la disabilitai il disco non c'era più e quindi dovetti reinstallare tutto!

Windows 95 era venduto in 2 modi: cd-rom oppure con 31 comodi floppini (ora vista vuole un dvd!)
Ovvio che windows era la svotla di tutto e mi ricordo che il mio primo gioco fu SimTower! il gioco consisteva nel costruire un super-grattacielo con uffici, negozi ed appartamenti, con lo scopo di andare sempre più suuuuuuuuuu! miliare come gioco! l'altro super gioco era senza ombra di dubbio Worms, gioco da fare in tanti, dove passavi le ore e ore e ore!

Dal 1996 è iniziata la mia passione per i computer; iniziai ad andare tutti i pomeriggi da un amico di mio cugino che lavorava come tecnico da computer discount ed io rimanevo tutto il tempo a guardare quello che faceva ed ogni giorno apprendevo cose nuove.

Ho passato 2 anni interi ad imparare il mestiere e molti sono stati i risultati, nel mezzo l'uscita di Windows 95 B e poi C (con supporto per le porte USB!!!)

Nel 1998 il primo P2 a 300Mhz è la conoscenza del proprietario di uno dei pochi CHL ancora aperti in italia. Cmq sia, tempo 1 anno ed ho iniziato a lavorare nel pomeriggio come tecnico e venditore presso il negozio. Le conoscenze hardware aumentarono a livelli incredibili (rispetto a prima), ora assemblavo super computer e facevo riparazioni assurde.

Ma nel 1999 ho anche incrociato la mia strada con un programmatore! Visual Basic 6.0 è stato il mio primo software di sviluppo che ho usato. A dire il vero mi sono applicato parecchio con questo programma, ho anche realizzato qualche applicativo niente male (per le mie conoscenze).

Non dimentichiamoci che era uscito Windows 98 A/B e che era in fase di Beta2 Windows 2000 (meglio conosciuto come NT5)

La mia strada doveva essere segnata sulla scia della programmazione, visto che le mie conoscenze su VB6 aumentavano e che la voglia c'era.

Windows 2000 uscì, ed anche Windows Millenium (il più inutile sistema operativo del mondo), ma iniziava a girare la Beta di Windows XP

Ma un bel giorno, nel lontano 2002, ho iniziato a lavorare per un'azienda.....all'epoca c'era un solo server (NT4); per quell'azienda realizzai quello che era sicuramente il mio miglior software: 40 form, interazione con 2 db, un sistema simile per web (asp)....insomma una bomba!

Quel fantastico server un giorno decise di rompersi e quindi io fui costretto ad eseguire la mia prima installazione server: windows 2000 ed active directory! ho ancora il mega manuale che mi sono scaricato da internet e stampato per eseguire la configurazione corretta del server.....e possiamo dire che andò benino.

A quei tempi si iniziava a vedere la beta di Windows Server 2003, con il nome di Whistler (se non erro) e di Windows .NET

Ma poi? nel 2003 i server diventarono 2 e l'azienda iniziò ad investire sul reparto informatico e quindi io ho dovuto iniziare a studiare la sistemistica.
Nel febbraio di quell'anno, venne un tecnico (msce) ad installare 2 server, win2000 ed exchange 2000)....cavolo! standogli vicino per i 2 giorni, iniziai a capire qualcosina sulle installazioni di windows e di exchange.
Siccome la sfiga in quell'azienda non manca mai, un giorno salto il server exchange e quindi io mi ritrovai a dover reinstallare tutto da zero.....e il bello è che ci riuscii senza troppi problemi anzi, all'epoca avevamo un problema di spam: ma io trovai il modo per chiudere la porta per il relay esterno (mitico!)

Inizia a girare la prima Alpha di Windows Longhorn (Vista)

Nel 2004 i server divennero 6 e le esigenze mutarono: adesso si gestisce anche i siti! quindi configurazione di IIS. Nel mentre c'è stata anche una bruttissima esperienza con un cluster farlocco ed una perdita di dati non da poco.

Nel 2005 finì lo sviluppo dell'evoluzione del mio primo programma realizzato....1 anno di lavoro intenso e analisi di tutte le imperfezioni del vecchio software, senza parlare del feedback registrato da parte di chi lo utilizava. Forse la mia strada non era ancora segnata e credevo di poter rimanere un programmatore a tutti gli effetti.....ma ormai si era aperto un conflitto interiore con il mio IO che voleva diventare sistemista. In tutto questo, ovviamente ho iniziato a creare ambienti di test con Exchange, MOM, ISA, IIS in NLB e SQL...con 8 computer dedicati a questo scopo!

Tornato dalle vacanze estive, decisi che avrei iniziato a seguire gli eventi di Microsoft, dedicate alle piattaforme server, perchè ne volevo sapere di più; quindi nel 2006 presi la mia decisione: diventerò sistemista! e quindi tutte le conseguenze del caso:
certificazioni, iscrizione a technet plus, eventi legati ai prodotti server, etc

Ora i server sono 8 e per mia fortuna devo fare poca manutenzione, perchè sembra andare tutto (zero errori nell'event viewer in tutti i server)

Quindi ora io sarei un sistemista (un casinista è il termine appropriato!), ma in fondo rimango anche uno sviluppatore e prossimamente dimostrerò cosa sono in grado di realizzare, grazie alla mia fantasia assurda. L'appuntamento è allo Smau per assistere alla Beta del mio più grande progetto di programmazione mai realizzato.

Beh....cosa mi rimane del passato? Sicuramente il libro del DOS, i dischetti e tanti ricordi che mi hanno formato....per la sfortuna del mondo informatico, ci sono anche io!

Che dite sono stato troppo drammatico? Cacchietto ci ho messo tanto a scrivere queste cose....quindi niente commenti negativi o ve li cancello!!!!

Ah....mentre noi si parla di Vista, a Redmond stanno già pensando a Vienna, il suo successore!
Categoria: Fuori Tema
mercoledì, 07 giu 2006 Ore. 22.48








Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 319.353
  • Views Posts: 763.360
  • Views Gallerie: 36.688
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003