Sandro Bizioli


Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E.A.Poe)
Mappa

Lo spirito di community

Ormai sono alcuni anni che frequento il mondo delle community, (newsgroup, forum ecc.) e devo dire che l'esperienza è stato più che positiva. Negli ultimi tempi ho avuto l'occasione di parlare del più e del meno con alcuni amici (parolona, ma concedetemela) conosciuti proprio attraverso i ng.

Sorprendentemente mi sono accorto che, nonostante fossero tutte persone tecnicamente molto preparate e professionali, spesso lo scambio di opinioni andava oltre la propria sfera di competenza tecnica, approdando, a volte, in discorsi delicati e personali.

La cosa interessante è stata come fosse "facile" riuscire ad aprirsi con persone che, molto spesso, non avevo mai conosciuto e di cui sapevo pressochè nulla, ma ancora più interessante il fatto che non mi avessero mandato a quel paese al primo invio di messenger.

Alla fine penso di aver capito che cosa fa di Michele, Alessandro, Ester, David, Lorenzo ecc. ecc. persone così particolari; penso sia proprio lo stesso ingrediente che li spinge quotidianamente sui vari ng, forum ecc. rispondendo sempre in modo professionale e con molta umiltà: lo spirito di community!

Già, ma la cosa veramente straordinaria è che tale spirito non si ferma tra i tag delle pagine html dei newsgroup, ma continua a vivere al di fuori dello spazio web, nella vita normale di tutti i giorni contagiando, in modo positivo, chiunque ne venga a contatto.
Alla faccia di chi sostiene che le community sono solo una gran perdita di tempo.

A voi tutti e a coloro che in un qualche modo sono stati contagiati, il mio più sentito augurio di Buona Community!

Categoria: Pensieri
mercoledì, 11 apr 2007 Ore. 13.47
Statistiche
  • Views Home Page: 109.901
  • Views Posts: 560.350
  • Views Gallerie: 108.957
  • n° Posts: 227
  • n° Commenti: 222
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003