Recentemente l'azienda presso la quale lavoro come SQL Server DBA, mi ha chiesto di dedicarmi all'amministrazione di istanze Oracle Database 10g relative ad alcuni progetti strategici.
Sinceramente mi trovavo in un periodo di "stallo": desideravo studiare qualcosa di nuovo ma nello stesso tempo non volevo che l'impegno fosse fine a sé stesso.
In un primo momento pensavo di dedicarmi agli Analysis Services anche se non vedevo all'orizzonte una implementazione aziendale, così ho accettato molto volentieri la richiesta di approfondire la conoscenza di questo RDBMS che vidi solo di sfuggita nel 1997 (se non sbaglio con la versione 7.3.qualcosa ).
Dopo aver preparato una macchina virtuale con Windows Server 2003 R2 Service Pack 2, mi sono registrato su OTN scaricando Oracle Database 10g Release 2 (10.2.0.3) e la relativa documentazione.
Durante il setup ho seguito le impostazioni di default senza risontrare alcun problema.
Bene, da dove cominciamo?
Dato che in futuro non mi dispiacerebbe certificarmi, ho iniziato ad acquistare i seguenti libri della Sybex:
• OCA: Oracle 10g Administration I Study Guide: Exam 1Z0-042
• OCP: Oracle 10g Administration II Study Guide: Exam 1Z0-043
Ho sbranato il primo libro e sono a circa il 70% del secondo...
Se tutto va bene, a luglio dovrei frequentare i seguenti corsi ufficiali Oracle University:
• Oracle Database 10g: Administration Workshop I Release 2
• Oracle Database 10g: Administration Workshop II Release 2
Nel frattempo questa mattina mi contatta David dicendo: "Ti sei già abbonato a oramag? E' gratis eh non si paga come le riviste del nano"
Fantastico, non lo sapevo, è possibile sottoscrivere gratuitamente un abbonamento annuale alle riviste Oracle Magazine e Profit: The Business of Technology. Io mi sono abbonato alla prima.
Infine volevo segnalare un interessante sito nato dalla collaborazione tra Microsoft e Oracle: Microsoft|Oracle Customer Information Center
Nella sezione Home > Oracle > Whitepapers troverete diversi PDF che spaziano dall'installazione del RAC su Windows Server 2003, a prove comparative tra Oracle Database su piattaforma Windows e Redhat Linux, ecc.
Un'altra sezione interessante è Home > Oracle > Workshops con un sacco di video e presentazioni PowerPoint dedicate a molteplici aspetti del prodotto.
Orbene di materiale ne ho trovato fin troppo, ora vediamo di metabolizzarlo