Mi occupo di vicende politiche attivamente dagli anni 90 e mai avevo assistito a quello che è avvenuto ( pensate stento a credere persino che sia avvenuto...) ieri sera. Comprendo di sembrare patetico ma a me un poco è dispiaciuto. Non è tanto la caduta del governo Prodi in sè per sè, bensì la caduta di questo governo, il primo governo che si presentava agli italiani come il governo dei lavoratori e delle fasce più deboli, il primo governo che aveva scommesso su un programma elettorale serio e quasi quasi condivisibile.Il primo governo che intendeva veramente effettuare ciò che in quel programma era citato. Purtroppo sono accadute cose che hanno impedito a Prodi ed amici di spiccare il volo.
Primo: Una vittoria elettorale incerta (senato con centinaia di migliaia di voti in più a Berlusconi e camera con appena 20 mila voti in più a Prodi) inquinata dalle strane modalità del voto per gli italiani all'estero, garantita costituzionalmente dai senatori a vita, sbandierata quale chissà di quale dittatura ci stessimo liberando... Un governo con più di 100 tra ministri e sottosegretari.... L'idea alla nazione della Casta ( destra e sinistra logicamente )
Secondo: Uno scivolone dietro l'altro. Le missioni di pace ( che se le fa Berlusconi si chiamano missioni di guerra ) rifinanziate grazie all'apporto decisivo del centrodestra. La politica estera italiana misteriosamente mutata nei fatti e formalmente ancora atlantica. La legge che doveva regolare la famiglia e le unioni di fatto ( i famigerati Dico ) che pur essendo scritta sul programma dell'Unione è stata subito motivo di scollamento tra cattolici e laici.... etc... etc... etc...
Terzo : L'azione fiscale assurda ( vedasi tesoretto, regalo dell'altro governo ) e la divisione degli italiani in ladri ( fiscalmente parlando ) e non ladri. La questione del comandante della guardia di Finanza Speciale silurato. La sostanziale immutatezza della legge Biagi. Il tentativo di modifica del sistema pensioni.... i contratti salariali da rinnovare e rinnovati con modalità da fame...... Il fine mese da incubo per milioni di italiani.... La corsia preferenziale per Banche ed Istituti di credito....
Quarto: I fatti recenti.... monnezza napoletana (per la verità grazie all'imprimatur ecocompatibile di pecoraro scanio), bavaglio papale (per la certezza dei fatti grazie a chi non se la fa passare mai sotto il naso), arresti eccellenti (per la felicità di chi prima di andare in pensione voleva chiarire che "quà nisciuno è fesso").
Quinto: si potrebbe continuare così per ogni giorno di vita di questo governo.
E' importante aggiungere che la lamentela quotidiana nasceva e montava da tutti i ceti sociali ( tranne le banche e gli istituti di credito ) dall' operaio al confindustriale ( e la bellissima replica di Prodi che "se tutti si lamentano...." ). Onestamente non mi sento di criticare chi ( parecchi per la verità ) tirano un sospiro di sollievo per le dimissioni di questo governo.
Adesso cosa accadrà ?...... ma è semplice.... e solo gli stolti pensano il contrario..... si deve arrivare ad ottobre ( 2 anni 6 mesi e un giorno per la pensione dei parlamentari ). Come arrivare ad ottobre?.... un bel Prodi bis con rimpastino... oppure un Draghi tecnico o nella migliore delle ipotesi un Montezemolo tecnico... tutti con la scadenza ( come le mozzarelle ). Speriamo che Napolitano faccia il miracolo...... ma di questi tempi se ne vedono pochissimi in giro.
A proposito di Udeur.... molti mi chiedono se a Villa Castelli accadrà la stessa cosa che è avvenuta a Prodi ( abbiamo anche noi l'Udeur incavolato a Villa Castelli ) ed io non sapendo che pesci pigliare dico a tutti che a villa castelli.... si voterà nel 2009 nè un giorno prima nè un giorno dopo..... salvo imprevisti.