Ieri notte siamo andati a vedere Ratatouille all'ultimo spettacolo del PioX, e le promesse dei trailer e della critica sono state mantenute fin dalla proiezione di LIFTED (Failure is an option) , spassosissimo cortometraggio prima dell'inizio del film.
[Attenzione: contiene SPOILER]
Poi le risate non sono mai mancate... dalla casa della vecchia pazza che voleva sparare Remi, proseguendo con l'imbranato Linguini (cuoco incapace) che deve buttare Remi nella Senna, per andare avanti con le rocambolesche ricette create dal "burattinaio" Remi.
Bello il personaggio-coscienza dello chef Gusteau. Gradevole il finale con tanto di chiusura del ristorante, cosa veritiera e non da film con lieto fine. Ego invece per tutta la durata del film mi è parso una specie di Sgarbi :-D
Alcune cose che ho trovato interessanti:
- Il rendering degli ambienti, del pelo dei topi, delle cascate d'acqua delle fogne era strepitoso.
- Il senso dell'umorismo: ognuno in sala rideva più o meno assieme agli altri, tranne me che ridevo anche quando gli altri stavano zitti. Ho trovato il film troooooppo divertente.
- La caratterizzazione dei personaggi era molto adatta: il cattivo Ego, gli strampalati cuochi/chef, l'imbranatissimo Linguini...ognuno è risultato simpatico per tutta la durata del film.
- La ratatouille: all'inizio pensavo fosse il nome del topo protagonista, in realtà è una ricetta povera. Gli ingredienti sono: Huile d'olive. Oignons. Courgettes. Aubergines. Tomates. Poivrons rouges et verts. Laurier. Thym. Ail. Basilic. Clous de girofle. Sel et poivre.
Voto per la grafica: 10
Voto per il divertimento: 9
Voto per la trama: 9
Voto per gli attori umani/topi: 10