Ho visto Flushed Away (Giù per il tubo, il titolo italiano) e devo dire che mi è piaciuto davvero un sacco.
Non è un film da risate da piegarsi in due in continuazione (tipo Madagascar) ma ha mantenuto allegria ed interesse alti per tutta la durata della proiezione.
La storia è basata su Roddy, topo aristocratico di Kensington, che viene scaricato nel wc (appunto: giù per il tubo) da Sid, topo di fogna. Roddy finisce nelle fogne e conosce Rita, topolina che ha dei conti in sospeso con la criminalità: ha rubato un rubino ai rospi e la cosa non è piaciuta. Poi c'è anche da salvare la piccola Londra del sottosuolo dall'inondazione che i rospi hanno architettato per uccidere tutti i topi. Il piano è originale: aprire le chiuse della fogna nel momento in cui tutte le persone vanno in bagno contemporaneamente, l'intervallo durante la finale dei Mondiali di Calcio (una improbabile Germania-Inghilterra).
Personaggi che diverranno un cult sono sicuramente le lumache urlanti e cantanti: vi mostro qualche brevissimo video per capire cosa combinano quando urlano (Lumache di Giù per il tubo) e quando cantano (eccole in Don't worry, be happy, oppure nella serenata da Roddy per Rita [versione russa]) e il rospo-mimo col videofonino. [NB. I video non sono più disponibili]
Dai creatori di Wallace e Gromit, e dagli ideatori di Shrek e Madagascar un film di animazione con pongo, plastilina e CGI da non perdere!
Una cosa carina che ho notato, e mi farebbe piacere aver riscontro: all'inizio quando Roddy sceglie il vestito da mettersi è indeciso tra uno stile Elvis e la tuta di Wolverine. Sarà un omaggio al doppiatore originale di Roddy che è Hugh Jackman, conosciuto come Wolverine nei 3 film sugli XMen?