Parliamo di musica. Parliamo di web.
Penso che i musicisti non dovrebbero avercela troppo col web che permette, si, di scaricare musica piratata, ma è anche fonte di rapide scoperte per utenti disinformati e acquisti immediati per gli spendaccioni.
L'ultimo caso - almeno per quanto mi riguarda - è successo poco meno di 10 minuti fa.
A marzo sarò a Mantova al Palabam per il secondo concerto dei Nightwish in Italia (nel 2008 hanno suonato al Palalido di Milano) e da quando ho acquistato i biglietti continuo a chiedermi quale sarà il gruppo di supporto per le tappe italiane del 2009.
Non mi dispiacerebbero di nuovo i Pain come nel 2008.
Sarebbe ancora più spettacolare se fossero i grandi Brother Firetribe (cosa improbabile, dato che Emppu è il chitarrista di entrambi i gruppi)...
Quindi per dissipare questo dubbio guardo per l'ennesima volta le news sul sito dei Nightwish e cosa vedo?
09.01.2009 - PAIN & Brother Firetribe
Good news for those who can't wait until March to see Emppu on stage again: Brother Firetribe are joining PAIN on their "European Cynic Campaign 2009" tour!
"Oddio, fammi vedere se fanno una tappa in Italia...figurati.....vediamo........No!!! Cioè: SIIIIIIII!!! A Milano (all'Alcatraz)!"
E qui la mia parte spendacciona e musicale si è fatta immediatamente largo, già nel pieno del panico da "tutto esaurito": tempo 3 minuti ero già sul sito di TicketOne a comprare i biglietti per il 14 febbraio...(così festeggerò pure San Valentino in maniera originale)
Insomma, si prospettano 2 mesi di industrial metal, hard rock, pop rock e power metal...
Potenza di internet
PS: Però alla fine ancora non ho capito chi dei 2 gruppi segnalati sul sito farà da supporter per i Nightwish in Italia ... Cmq o le Indica o di nuovo i Pain non saranno male di sicuro.