MILANO - In arrivo una novità per diabetici che vogliono essere protagonisti nel controllo della propria salute. E in grado di maneggiare senza problemi gli
smart phone di nuova generazione. Presto i pazienti potranno servirsi del primo sistema per il monitoraggio della glicemia che si connette a iPhone e iPod touch della Apple, sfruttando un'applicazione ad hoc. In barba alla vecchia "mela al giorno", in futuro per tenere a bada il medico si potrà ricorrere ai gioielli di Steve Jobs, che sfoggiano proprio il simbolo della mela "assaggiata". Progettato da Sanofi-Aventis, «ascoltando i desideri dei pazienti con diabete», il dispositivo "iBGStar" è stato presentato a Stoccolma, in occasione del meeting dell'Easd 2010 (Europea Association for the Study of Diabetes). Delle dimensioni di un telefonino, «integra una gestione della glicemia ottimale a un sostegno per aiutare i pazienti che stanno iniziando a prendere l'insulina a decidere cosa fare, anche mentre sono fuori casa» spiegano i produttori, che prevedono di commercializzare iBGStar già all'inizio del 2011.
|
Il dispositivo "iBGStar" per misurare la glicemia |
FUNZIONAMENTO - Il misuratore si connette a iPhone e iPod tramite l'interfaccia "Dock Connector". Dopo il test, i risultati compaiono immediatamente sullo schermo tattile a colori e il paziente può usare l'applicazione per gestire, analizzare e comunicare al medico le informazioni. iBGStar ha una memoria in grado di accumulare fino a 300 test: i dati vengono scaricati automaticamente appena il dispositivo viene connesso al telefonino, che è in grado di conservarne un numero quasi illimitato. Non solo. L'applicazione ha un'interfaccia semplice, schede per segnare i punteggi ottenuti e grafici relativi ai trend, per mostrare in un colpo d'occhio l'andamento della malattia. Inoltre la funzione "condivisione" permette agli utenti di selezionare dati specifici da inviare con un messaggio di posta elettronica, semplificando così la comunicazione con il medico. (Adnkronos)