E' abbastanza palese che quando ci si abbona a un qualsiasi servizio ADSL, Cellulare e di Telefonia è tutto facile grazie alle numerose e spesso quotidiane chiamate che giungono dai vari fornitori. E' un po' più complicato invece se non impossibile risolvere il problema inverso cioè recedere dal contratto/abbonamento.
1) Tanto per cominciare per rendere sempre meno trasparenti le cose gli operatori di telefonia ti fanno abbonare semplicemente con un "Sì" pronunciato telefonicamente, spesso il contratto non arriva, e/o non è disponibile online e bisogna fare espressa richiesta per averlo. Quindi già qui non si sa come recedere dal contratto. Aspettarsi di ricevere una risposta "corretta" dal call center è come aspettarsi di vincere al superenalotto.
2) Sui vari siti dell'assistenza e nelle FAQ c'è scritto guarda caso tutto, tranne come chiedere la cessazione o il recesso dal contratto (ci sono solo le istruzioni per il recesso da altro operatore...)
3) Una volta che hai capito come recedere... è proprio qui che nascono un'altra montagna di problemi. Mi è capitato a Marzo 2008 di aiutare un amico abbonato a Tiscali ADSL che voleva recedere dal suo abbonamento dopo 12 mesi quindi senza addebito di nessuna penale come previsto dal Decreto Bersani. Ebbene, abbiamo scritto una bella letterina con in oggetto "Disdetta abbonamento Tiscali ADSL" e spedita con raccomandata A/R. Passa un mese e il mio amico si ritrova addebitato il canone Tiscali, chiama al telefono, e gli dicono che sono "i tempi tecnici". Passa un altro mese, e un altro addebito, nuova telefonata, e ancora una scusa analoga. Terzo mese altro addebito nuova telefonata e questa volta l'operatore del call center dice che la richiesta di disdetta non è valida perchè non è specificato che la disdetta dev'essere "immediata". Ma scusa adesso me lo dici ? Sembra una barzelletta ma non lo è, ma secondo voi, se io chiedo una disdetta da un servizio è perchè voglio disdirlo quanto prima oppure tra 2 o 3 anni ? E' veramente assurdo. A detta di quelli di Tiscali senza la dicitura "immediata" loro facevano andare avanti l'abbonamento fino alla scadenza dell'anno di contratto.
Risultato abbiamo dovuto rifare una lettera per la richiesta di disdetta specificando questa volta nell'oggetto "disdetta immediata" e rispedita e contestualmente richiesto rimborso di canoni pagati (ingiustamente secondo me) visto che (sempre secondo me) l'iniziale richiesta di disdetta era formalmente valida (non è valida solo per Tiscali ma si può capire il perchè), rimborsi che probabilmente non rivedremo mai (circa 100 €).
Quindi sia che usate Tiscali sia che usate un qualsiasi altro operatore, preoccupatevi per tempo di allocare una giornata in cui andate a fare ricerche su Interenet per capire la procedura esatta per chiudere il contratto, come detto, il call center non vi darà mai un aiuto efficace, o per lo meno potrete fare 10 chiamate al call center e fare una media matematica ponderata delle risposte ma non è detto che abbiate in mano la soluzione definitiva.