David De Giacomi's Blog


.NET Rocks!
Meteo
Sondaggio
Quali di questi plugin hai installato ?

Flash Player
Silverlight 1.0/2.0
Entrambi

Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

Rientro in Telecom Italia da Tele 2 e ADSL

Scrivo questo post perchè prima di effettuare l'operazione di cui all'oggetto per un mio amico mi sono documentato su Internet trovando informazioni non troppo aggiornate e procedure una diversa dall'altra. In questo modo se qualcuno dovesse rifare la mia stessa procedura leggendo questo post potrà trovare un valido aiuto.

La situazione di partenza era la seguente, linea residenziale in ULL (Unbundling local loop) con Tele 2. Linea vocale base senza ADSL e attivata da almeno 12 mesi.

La situazione di destinazione era il rientro in Telecom Italia mantenendo il numero e attivando una ADSL.

Bene, leggendo i vari post in circolazione sembrava un incubo poter rientrare in Telecom, invece da mia esperienza è andato tutto abbastanza liscio. Ci sono due varianti a questa procedura:

1) Rientrare in telecom mantenendo il numero
2) Rientrare in telecom con un nuovo numero

L'opzione numero 1) richiede all'incirca 30-45 gg. mentre la 2) nel giro di pochi giorni si dice 10, viene attivata. Questo perchè il vecchio operatore Tele 2 ha dei tempi tecnici per liberare il numero. Nell'opzione 2) però la linea che viene attivata è una linea VOIP (che per ora sconsiglio) mentre nel caso della 1) rimane RTG. Un'altra differenza tra le due è che per l'opzione 1) si pagano 96,00 € IVA inclusa dilazionabili su 24 mesi a interessi zero, mentre nella 2) il rientro è a costo zero.

Bene ho richiesto quindi in data 28/10/2009 online il rientro, durante la procedura è richiesto il codice di migrazione che potete farvi dare dal vecchio operatore (nel mio caso mi sono iscritto nell'area clienti tele2.it e l'ho richiesto, viene fornito istantaneamente) una volta completata la procedura si riceve una mail con dei PDF da stampare, firmare e faxare ad un numero verde telecom. E' Telecom che si preoccupa di informare Tele 2 del rientro del cliente quindi a tele 2 non è necessario inviare nessuna raccomandata o altro.

Una volta fatto questo ho provato nei giorni seguenti a chiamare il 187 ma nessuno sapeva niente, si vede sempre e solo pratica in lavorazione. Dopo qualche giorno probabilmente vi chiamerà qualcuno spacciandosi per telecom italia (in realtà sono agenzie di forza vendita) che vi vogliono proporre altri servizi in aggiunta.

Dopo quasi 30 giorni esatti (a fine novembre) di distanza si riceve una telefonata da un operatore Telecom. Nel mio caso ha chiamato uno per informare che Tele 2 aveva liberato il numero e che quindi la linea sarebbe passata a breve su Telecom.

In effetti così è stato e dal 11/12/2009 la linea vocale è passata su Telecom ed è stata attivata l'ADSL. Sembrava di dover fare un viaggio all'inferno invece è andato tutto regolarmente secondo i tempi.
Categoria: Varie
lunedì, 14 dic 2009 Ore. 09.25
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003