Ales. Con il Convegno diocesano la Chiesa guarda alla sua gente
LA NUOVA
ALES. La Diocesi di Ales- Terralba si dà nuovamente appuntamento per il prossimo Convegno diocesano, che avrà ancora come motivo di riflessione l’iniziazione cristiana, in continuità con il tema affrontato durante il recente incontro per l’aggiornamento del clero. Il convegno si articolerà nelle due serate di lunedì e martedì, con inizio fissato alle 15,30 e conclusioni alle 19,30. All’incontro diocesano, al quale sarà presente il vescovo monsignor Giovanni Dettori, sono invitati i sacerdoti, i catechisti, i gruppi famiglia, i capi scout, gli animatori della liturgia e della carità, gli educatori dell’Azione cattolica e degli oratori.
Dall’invito così esteso, si comprende il respiro che il convegno vuole avere: un momento ecclesiale importante, orientato a incoraggiare le comunità parrocchiali a un cammino nuovo dell’annuncio della fede, in particolare per coloro che vi arrivano per la prima volta, sia adulti che ragazzi. Il convegno rientra nelle iniziative già previste per l’anno 2006/2007 dal Piano pastorale diocesano “Testimoni di Gesù risorto dalla parrocchia ai luoghi del vivere”, che il vescovo Giovanni Dettori ha già, a suo tempo, consegnato alla Diocesi e che contiene le tracce pastorali per il prossimo quinquennio.
La finalità del convegno è quella che viene già espressa sempre nel piano pastorale, che recita «Offrire linee guida per il rinnovamento pastorale della nostra chiesa diocesana in stretta comunione con gli indirizzi proposti dalla Cei, ma anche con una speciale attenzione alla nostra realtà».
Animeranno il convegno i collaboratori dell’Ufficio catechistico di Trento. (t.s.)
venerdì, 29 set 2006 Ore. 06.30