Avvelenamento da Longhorn


{ }

A noi piacciono i servi.

La vita è complicata, siamo già complicatissimi noi come organismo figurarsi l'insieme di tutti gli organismi d'un pianeta ..
E per questo creiamo i servi, come quando nella macchina si mette il servosterzo, un qualcosa che ci aiuta a capire .. è come un linguaggio di programmazione, ci sono linguaggi servi come il C#. E anche nella vita è così, ci sono tanti servi che la vita reale non la tocchiamo quasi più e siamo assillati da servi stratificati dei quali non ricordiamo più capo e coda. Senza logica rimangono solo tante incombenze ed azioni, senza alcun nesso apparente, alle quali siamo ormai avezzi: pagare le tasse, andare a scuola, parlare con gli altri, trovare un compagno, mangiare, dormire ..
Ormai dormire è diventato un rituale, un servo, composto da tanti elementi che ci paiono scontati ma che non abbiamo sempre presenti: lavarsi i denti (perché ?), mettersi il pigiama (perché ?), sistemare le lenzuola (perché ?), coricarsi e dormire. Togliendo il rituale, il servo che si attiva ogni giorno ad una determinata ora, rimane la necessità di qualche ora di sonno, meglio con i denti puliti per evitare che la cena fermenti sui denti, nelle coperte pulite per evitare malattie. Fatta con un esempio così sembra facile, ma con esempi come la scuola o il lavoro diventa più difficile ed anche più interessante!!! La mattina ci si alza alle 7 (e chi l'ha deciso ?? perché alle 7 e non alle 9 ?), si arriva a scuola (per qual motivo ?) e si è in una classe (cooosa ? e perché mai ?) e si studiano le materie a seconda dell'indirizzo scelto (indirizzi ? perché esistono ?). E ponendosi queste domande ci si accorge che certe cose fatte senza motivo solo perché sono entrate nella consuetudine non solo sono ormai inutili ma persino deleterie. La scuola esiste per fornire a tutti una base comune ma ormai è diventata solo una tappa obbligatoria che non forma e che funziona soltanto con le persone che non ne hanno bisogno. E' spettacolare pensare ad una nota ... si! quella che la maestra appuntava sul diario se non facevi i compiti! I pianti, le urla, i rimproveri .. per cosa ? Cos'è una nota ? E' un avviso ai genitori, una maledettissima comunicazione. Ma ormai è il servo di un servo chiamato corrispondenza scuola/famiglia che è un servo della scuola che è un servo delle istituzioni che sono un servo dello stato che è un servo del concetto di ordine. Ecco la parola chiave: ordine! Ecco cosa s'è perso con i servi .. si è perso il motivo. Non va bene agire con i servi, non va bene agire senza motivo. Alla fine ci si trova in situazioni paradossali come la nostra, dove quelli che sono i nostri dipendenti (s'è capito che segui Beppe Grillo ?) che sono incaricati di fare il nostro bene perché, una volta uno scultore lo dimostrò, tutti assieme non si può fare la stessa cosa se non si vuole ottenere un pastrocchio. Eppure .. eppure .. oggi il politico viene visto come potente! NON VA BENE! E' un ragionamento che cerco di applicare spesso a quelle che sono le consuetudini della vita .. si scoprono cose davvero interessanti .. il servo pranzo, il servo tasse, il servo parenti .. per non parlare del servo LAVORO! Cos'è il lavoro ? La mera risposta ad una impossibilità umana di esser capaci di fare tutto da se, allora io che so coltivare le patate e tu che sai fare l'olio ci mettiamo d'accordo: io ti do le patate e tu l'olio!! E come siamo finiti da questo concetto così facile ? Uffici, cravatte, scrivanie, stipendi, liti, colleghi, clienti .. DIO MIO! SIAMO ANDATI FUORI DI TESTA! CI SIAMO MANGIANDO DA SOLI E STIAMO VIVENDO DEI SERVI DELLA VITA!!!!
lunedì, 31 lug 2006 Ore. 03.52
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003