INDUSTRIA:DISTRETTO COMPONENTISTICA E TERMOELETTROMECCANICA
Trieste, 12 mar - Dalla fusione del CO.ME.C. (Distretto della Componentistica e della Meccanica) con il Distretto industriale termoelettromeccanico del Medio Friuli nasce il nuovo "Distretto della Componentistica e della Termoelettromeccanica" che include aziende inserite nei Comuni di Aviano, Azzano Decimo, Bertiolo, Budoia, Casarsa della Delizia, Castions di Strada, Chions, Codroipo, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Rivignano, Roveredo in Piano, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Talmassons, Teor, Varmo e Zoppola.
Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani, che ha sottolineato l'opportunità della fusione sia in termini di economicità che di semplificazione amministrativa.
Il distretto comprende attività produttive che presentano omogeneità di filiera e riguardano la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, di elementi da costruzione, cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; di radiatori e caldaie per il riscaldamento centrale, di generatori di vapore.
E ancora, imprese che si occupano di trattamento dei metalli e di metallurgia delle polveri, fabbricano articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi in metallo e realizzano macchine e apparecchi per la produzione e l'utilizzazione dell'energia meccanica, di impiego generale o destinate all'agricoltura e alla silvicoltura oltre che all'uso domestico.
ARC/LVZ
Dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia