Oggi ho deciso di recensire un Antivirus Gratuito e molto Conosciuto sul Web. AVG Antivirus Free Edition 8.5.285,a voce di popolo e prove varie si piazza tra uno dei migliori gratuiti.In questi giorni è uscita la nuova versione fresca fresca.AVG, oltre allo scanner ed al modulo residente in memoria, mette a disposizione una funzionalità che provvede ad effettuare in automatico la scansione della posta elettronica alla ricerca di allegati infetti.
Cosa ancor più rara tra gli antivirus freeware, è la possibilità di creare un "Rescue Disk" (un floppy disk di emergenza) a cui si può ricorrere per ripristinare le funzionalità del sistema in caso di infezione. Utilizzando il Rescue Disk, il sistema viene riavviato in modalità DOS in modo tale da evitare il caricamento in memoria di eventuali virus e componenti maligni. Per mio personale esperienza devo avvisare che occupa abbastanza risorse e quindi bisognerà avere a disposizione un Pc non troppo datato.
Tra le novità di questa versione:
- protezione spyware integrata;
- link scanner che fornisce il ranking di protezione dei link ricevuti a seguito di ricerche tramite Google, Yahoo e MSN
Compatibile con Windows 2000-Xp-Vista localizzato in Italiano