E' ormai palese che Microsoft abbia dichiarato guerra ai software contraffatti. Il primo sentore si ha avuto quando ci siamo dovuti sorbire l'installazione di una DLL di validazione, per poter effettuare i download dal sito di Windows Update.
Adesso però siamo passati ad una soluzione più....."vistosa", ovvero un bellissimo messaggio formato poster che vi avvisa che il vostro Windows non è originale.
Di cosa stiamo parlando? Ma di
Windows Genuine Advantage (per gli amici
WGA).....che cosa fa? Niente di particolare, se non avvisarvi ogni tot che la vostra copia di Windows non è originale, come indicano le due immagini sottostanti...
Avviso in fase di avvio PC
Messaggio del WGA
Messaggio WGA durante l'uso di Windows
Il messaggio è chiaro: lotta alla pirateria ed hai commercianti che installano copie di Windows non autentiche! Purtroppo può capitare, in rarissimi casi, che il messaggio compaia anche quando la vostra copia di Windows è totalmente autentica.
Alla luce di questo, vediamo come disabilitare WGA con 2 semplici passaggi:
- Aprite il pannello di controllo e verificate che la versione del
WGA abbia una numerazione che vada da:
1.5.0527.0 a
1.5.0532.2 - figura 4
Versione del WGA installata
- Rinominate i seguenti file:
%Windir%\system32\WgaLogon.dll -> %Windir%\system32\WgaLogon.old
%Windir%\system32\WgaTray.exe -> %Windir%\system32\WgaTray.old- Riavviate il PC
- Fine
Esiste anche un metodo per disinstallare manualmente WGA:
NB: la procedura richiede la modifica nel registro di configurazione, assicurarsi di saper svolgere l'operazione correttamente. Modifiche errate alle voci di registro possono causare blocchi o malfunzionamenti al computer.Seguite i passaggi descritti prima, riavvio compreso, ed eseguite le seguenti operazioni:
- Cliccate su Start -> Esegui -> Regsvr32 %Windir%\system32\LegitCheckControl.dll /u
- Riavviate il PC
Eliminate i seguenti file:
%Windir%\system32\wgalogon.old
%Windir%\system32\WgaTray.old
%Windir%\system32\LegitCheckControl.dll
Aprite il registro di configurazione (
Start -> Esegui -> Regedit)
Eliminate le seguenti chiavi di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon\Notify\WgaLogon HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\WgaNotifyFinito!
Avete disinstallato totalmente il WGA.
Ora si potrebbe aprire una questione morale sul fatto che sia giusto o meno usare software contraffatto.....ricordo che la validazione serve a programmi come IE7, Windows Defender e futuri di validare la versione di Windows e quindi di permettere l'installazione degli stessi.
Insomma.....mamme! Comprate software originale che aiuta la legalità, l'economia e rende i vostri figli protetti.....cavolo sembra lo spot del latte: contiene calcio, proteine, utile per la crescita del tuo bambino!
(aiutooooooooo ho bisogno di ferie!)
Ciao ciao
S