La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Parliamo un pò di Windows 7 e Vista

Neppure ai tempi di Longhorn, c'era stata così tanta attesa per un sistema operativo. Uscito Windows XP, la gente si divertiva a scoprirne le funzionalità e la gente si preoccupava minimamente della sua prima Service Pack....eppure la prima versione di XP ne aveva di problemi. Tecnicamente parlando, XP è il miglior sistema operativo come rapporto qualità/velocità, anche se Windows Vista è una spanna superiore....peccato che pecchi un pò in velocità, questo perchè il Kernel NT è arrivato al suo collasso e la struttura non può essere ampliato più.

A meno di un anno dall'uscita di Windows Vista, l'attenzione di tutti si è concentrata su Windows 7, quello che Microsoft definisce il vero nuovo sistema operativo. Insomma la gente snobba Vista, e la sua SP, in favore di un sistema operativo del quale si conosce solo il nome tecnico e nient'altro. Ma perchè tutti si aspettano grandi cose da W7? Le frasi più ricorrenti su Vista sono:

- E' lento
- Non è compatibile con i vecchi programmi
- Non mi fa scaricare la roba illegale
- Non cambia niente rispetto a XP
- E' pesante
- Non serve a niente, perchè è instabile

Fermo restando che alcune di queste affermazioni sono idiozie allo stato puro, non si può certo negare che manca di quella freschezza che i tecnici di Redmond avevano preannunciato, ma cmq gliela possiamo perdonare, perchè sui sistemi di adesso Vista gira senza problemi e con la SP1, qualche miglioramento ci sarà.

Ma quando arriverà W7? Tutti avevano preso come buona la teoria dell'uscita per il 2009, peccato che avessero fatto i conti senza la hostess di bordo, ovvero MS, che prontamente ha smentito tutto, dichiarando che prima del 2011 non si vedrà niente.....ma perchè così tanto?

Il ciclo di vita di un sistema operativo, per la parte Microsoft, dura circa 4/5 anni e quindi considerando che Vista è uscito nel 2007, i conti sono presto fatti. Le prime build interne di W7 pare inizino a girare tra gli sviluppatori, vedi vari video sul web (che potrebbero essere falsi), anche se ovviamente per ora assomiglia a Vista con 4 piccole novità....Cmq il concetto è semplice, siamo nel 2008 e ci vogliono circa 3 anni per vedere una versione definitiva di un SO, quindi arriviamo al 2011. La politica di MS è cambiata profondamente dai tempi dei sistemi 9x, dove nell'arco di 4 anni sono usciti ben 3 sistemi operativi, tra cui uno che non è stato il massimo, mentre l'attuale politica vuole un SO che duri molto di più, che sia scalabile e che possa migliorare nel tempo, attraverso le varie Service Pack.

Ma che conterrà di speciale Windows 7? Poco si sa, in modo ufficiale, ma queste sono alcune indicazioni:

- Nuovo Kernel
- Sistema molto più leggero e veloce
- Nuova interfaccia grafica
- Integrazione con i servizi Live

Le prime due voci sono figlie del fatto che a Redmond sanno che Vista, e la sua struttura, è arrivato al collasso tecnico e quindi non c'è molto altro da fare. Le altre 2 voci, sono dettate da Surface e dal fatto che i servizi ormai si sono rivolti tutti al web.

Torniamo a Vista.....le aziende hanno bisogno di Vista? Chi gestisce un'azienda, aspetta ad installarlo, solo perchè manca ancora di alcune piccole funzioni lato aziendale....oltre al fatto che fa a cazzotti con alcune funzioni dei sistemi 2003, anche se le patch ci sono. La SP1 è vista come il pretesto giusto per fare i primi upgrade, anche perchè la presenza di alcune funzioni, BitLocker e UAC, permettono di aumentare la sicurezza aziendale. Le piccole aziende, 5/10 PC, possono anche evitare di installarlo, perchè potrebbe non esserci l'esigenza tecnica, visto che di solito queste aziende non hanno neppure un DC installato; per non parlare del fatto che l'hardware installato non è sempre di ultima generazione.

Vabè.....qualunque sia il senso della vita, Windows 7 arriverà tra molto tempo e quindi per ora dobbiamo accontentarci di Vista e della sua Service Pack 1, che però rischia di uscire a Marzo, oppure rimanere sul consolidato XP SP2.

E voi che scegliete? Senza sparare idiozie, qual'è il reale motivo della vostra scelta? E non dite che Vista è un flop, perchè ha venduto più di 100 milioni di copie di un anno.....ed anche XP veniva venduto in bundle con i computer, quando uscì.

Ciao ciao
S

Categoria: Windows World
martedì, 29 gen 2008 Ore. 10.10








Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 345.479
  • Views Posts: 816.124
  • Views Gallerie: 41.701
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003