Voglio dedicare questo post alla gestione delle formattazioni di date e numeri.
Apparentemente è una cosa banale che tutti noi dovremmo conoscere e utilizzare spesso, ma mi capita a volte (anche nelle domande riportate sul nostro forum) di veder utilizzare le formattazioni custom anche quando non ce n'è bisogno. Un classico esempio è il pattern "dd/MM/yyyy" per visualizzare una data senza l'orario.
Personalmente consiglio di utilizzare la formattazione custom solo nei casi in cui non possiamo veramente farne a meno. Di solito si usano sempre le stringhe di formattazione standard, perchè sono più comode e soprattutto ci consentono di gestire in maniera ottimale date e numeri nelle applicazioni multilingua.
Per ottenere una data "dd/MM/yyyy" (ovvero una data nel formato italiano senza i riferimenti ad ore,minuti e secondi) basterà scrivere:
dateValue.ToString("d")
Questo ovviamente partendo dal presupposto che il thread sia impostato correttamente con la culture italiana.
Se volete approfondire o ripassare i vari formati standard potete trovare tutta la documentazione a riguardo ai seguenti link:
-
Standard Date and Time Format Strings-
Standard Numeric Format StringsSe dovete gestire dei numeri faccio notare che per specificare il numero di decimali da visualizzare (operazione molto frequente nei gestionali) potete impostarlo direttamente dopo la lettera che rappresenta il formato standard. Ad esempio, se volete visualizzare un numero con quattro cifre decimali dovete scrivere:
intValue.ToString("N4")
Se non specificate nulla verrà utilizzato il valore di default.
Per chi volesse approfondire anche la formattazione custom riporto gli altri link alla documentazione:
- Custom Date and Time Format Strings
- Custom Numeric Format Strings