BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.451
  • Views Posts: 504.937
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioZoom:Open Forum “Dove nascono le idee?”

Open Forum “Dove nascono le idee?”

il forum
A un anno di distanza dall’ Open Forum “Dove nascono le idee?” si torna a parlare di creatività e della capacità di innovazione nel mondo della cultura, dell’editoria e delle biblioteche.
Sabato 8 dicembre, durante la fiera Più Libri Più Liberi, si svolgerà il forum “Dove nascono le idee? Il Pensiero viaggia: Libri, Biblioteche, Reti”. L’appuntamento è alla sala Diamante del Palazzo dei Congressi dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Il forum, organizzato dal Consorzio BAICR Sistema Cultura in collaborazione con l’Istituto per il Libro, la Provincia di Roma e il Comune di Roma, presenta e discute l’esperienza londinese degli Idea Stores: luoghi di incontro e aggregazione sociale dove è possibile leggere dei libri, navigare in rete, partecipare a corsi di formazione, oppure semplicemente discutere e mangiare insieme agli altri, ascoltare dei concerti dal vivo.

L’obiettivo degli Idea Stores è di raggiungere un pubblico più vasto di quello delle tradizionali biblioteche, proponendosi come centri di comunicazione, di scambio culturale e di formazione aperti al territorio: luoghi “dove far nascere le idee” attraverso l’incontro tra le biblioteche e la collettività.

Partendo dall’esperienza londinese, il forum presenta i progetti e le varie iniziative che si stanno realizzando a Roma e provincia, con la nascita di reti di persone e di istituzioni che diventano luoghi di conoscenza e di formazione continua per i cittadini e la sperimentazione di nuove forme gestione dei servizi culturali, pensati come strumenti per il “territorio che apprende”.

Al forum, che sarà moderato da Madel Crasta, Segretario generale del BAICR, parteciperà un panel di esperti che contribuiranno alla discussione attraverso relazioni e interventi mirati:
· Sergio Dogliani – Direttore Responsabile Idea Store
· Giovanni Solimine – Università degli studi di Roma “La Sapienza”
· Diego Cesaroni e Ester Dominici – Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
· Maurizio Caminito – Biblioteche di Roma

La discussione è aperta al contributo di tutti, anche attraverso questo blog, che vuole promuovere, accompagnare e dare seguito all’iniziativa, fornendo uno strumento di approfondimento aperto alla collaborazione e agli interventi di tutte le persone interessate.

Le motivazioni che sono all’origine del forum sono legate alla vocazione del consorzio BAICR di valorizzare la cultura e la memoria attraverso la produzione di contenuti con tutti gli strumenti disponibili: da quelli tradizionali (documenti, libri, guide didattiche, ecc.) a quelli innovativi (banche dati, software di gestione dei contenuti, cd-rom, siti web, blog, ecc.). 
In questa vocazione comunicativa emerge poi l’attenzione a un aspetto particolare: come la cultura in tutti i suoi aspetti e il patrimonio culturale consolidato in forma editoriale entrano a far parte della nostra vita quotidiana in generale e in quella delle nuove generazioni in particolare.

Riteniamo perciò fondamentale coinvolgere da subito gli studenti, i giovani ricercatori e tutte le persone che aspirano a un processo di crescita culturale, in una discussione aperta e appassionata sui nuovi percorsi di espressione della creatività.

La partecipazione di tutti è benvenuta.

Luca Reitano

Categoria: BiblioZoom
giovedì, 06 dic 2007 Ore. 16.29
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003