BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.769
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioFestival: torna il Festival Letterature a Massenzio

Letterature. Il festival internazionale di Roma 
Sì comincia venerdì 18 maggio, e poi per 10 serate la letteratura sarà padrona della scena. Ritorna per la sesta edizione Letterature, il festival internazionale di Roma, anche questa volta ospitato dal Foro Romano della Basilica di Massenzio.

Un appuntamento ormai classico per chi ama i libri e vuole guardarci dentro, approfittando di ogni occasione per conoscere chi crea quegli universi di parole che ci affascinano, ci conquistano e ci illuminano.

Nel corso della manifestazione, che durerà fino al 21 giugno, gli incontri saranno numerosi. Nelle dieci serate 18 scrittori (14 stranieri e 4 italiani) proporranno al pubblico, come da tradizione del festival, un testo scritto appositamente per il tema della manifestazione, che quest’anno è: Vicino Lontano (Crossover).

Il tema di questa edizione ha ispirato una delle novità del sesto festival: in cinque delle dieci serate gli autori leggeranno i testi inediti (nella loro lingua madre) accompagnati da video opere di grandi artisti. Opere anch’esse inedite, o comunque mai viste in Italia.

Nelle altre cinque serate la formula sarà quella ormai consolidata: attori e personaggi dello spettacolo e della cultura reciteranno brani di opere già famose degli ospiti, introducendo l’autore che invece si occuperà di leggere il suo inedito.

Scorrendo il programma delle serate si conferma come il festival sia un’occasione spesso unica per incontrare alcuni autori di rilevanza mondiale.

Venerdì 18 maggio: Isabel Allende, scrittrice cilena autrice di best seller come La casa degli spiriti.

Martedì 22 maggio: Ismael Beah, il soldato bambino della Sierra Leone e Rita El-Khayat, una delle più importanti intellettuali marocchine.

Martedì 29 maggio: John Banville, considerato uno dei più grandi autori contemporanei di lingua inglese e Catherine Dunne, autrice tra l’altro di La metà di niente.

Giovedì 31 maggio: Robert Mcliam Wilson, un vero e proprio caso letterario irlandese, e Gregory David Roberts, autore del best seller Shantaram.

Martedì 5 giugno: serata dedicata alla Turchia con Elif Shafak, diventato culto con il libro La bastarda di Istambul e Feridun Zaimoglu, che vive da oltre 35 anni in Germania.

Giovedì 7 giugno: Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo criminale e in arrivo con un nuovo libro proprio quest’estate, del quale verrà fornita un’anteprima (letta da Valerio Mastandrea)

Martedì 12 giugno: nella stessa serata, un grande autore americano e uno italiano: E.L. Doctorow e Roberto Calasso.

Giovedì 14 giugno: di scena il nuovo punto di riferimento per il legal-thriller italiano, ovvero Gianrico Carofiglio, e l’autrice spagnola Alicia Gimenez-Bartlett.

Martedì 19 giugno: serata dedicata agli avvocati-scrittori, con il maestro del genere, Scott Turow e l’esordiente di successo, Ildefonso Falcones.

Giovedì 21 giugno: chiusura dedicata al libro-inchiesta. Dall’Italia Roberto Saviano, autore di Gomorra. Dall’India Vikram Chadra, con il best-seller Giochi sacri.

Letterature, festival internazionale di Roma
Basilica di Massenzio, Foro Romano
www.festivaldelleletterature.it

Categoria: BiblioZoom
mercoledì, 16 mag 2007 Ore. 11.08
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003