[Articolo] Creare una rubrica .wab da un .mdb
Come convertire dei dati presenti in un database Access in una rubrica (*.wab) per Outlook Express? Una delle soluzioni possibili è gestire un file *.csv (comma separated values) che viene riconosciuto da Outlook Express.
Ecco come fare:
- Aprire il db di Access, poi aprire la tabella contenente i dati e copiare le colonne con i dati che interessano (Nome, Città, Telefono, Email..)
- Creare un foglio di Excel ed incollare i dati in questo foglio.
- Salvare il file con estensione *.csv
- Aprire Outlook Express, e dal menu File scegliere
Importa > Altra rubrica > File di testo (Comma Separated Values)
- Selezionare da "sfoglia.." il file *.csv appena creato.
- Selezionare le caselle dei campi che interessano ed assegnare ad ogni campo del .csv un campo di Outlook Express, tra quelli che vengono proposti dal programma.
- Dare l'OK
Altra soluzione, evitando l'uso di Excel:
In Access definire una Query che estrapola solo le colonne che interessano, salvarla e tramite il menu File > Esporta esportare il suo output in un file .csv. L'importazione in OE rimane invariata.
lunedì, 04 dic 2006 Ore. 21.55