Chiunque a seguito la vicenda Alitalia sui vari canali di informazione, avrà saputo che la famosa cordata di imprenditori ha mollato cedendo di fronte ad alcune sigle sindacali o corporazioni di mestiere. Ho visto scene di esultanza dopo questo fallimento, probabilmente il destino di Alitalia sarà incerto.
Comunque l'opinione personale è che ormai le corporazioni di mestiere hanno difeso l'indifendibile creando una situazione irreversibile.
La situazione era difficile per tutti:
Da una parte i lavoratori che non sanno che sarà del loro futuro, Sindacalisti che devono scegliere se tradire o meno i lavoratori cedendo alle richieste della cordata, imprenditori che devono capire perchè mantenere tutto quell'inutile apparato, fornitori che chiedono giustamente di essere pagati. ed in mezzo a questo tritacarne i clienti che usufruiscono del servizio Alitalia che si chiedono se la compagnia garantirà il servizio.
Un problema complesso come la congettura di
Poincarè ,in questo caso l'unica soluzione è che qualcuno ci smena.Qualcuno deve rinunciare a qualcosa perchè se ci sono poche risorse la legge della natura riserva dei vincitori, se il piatto piange qualcuno deve rinunciare.
Pensate al problema Alitalia vi sono diverse soluzioni, ma in ogni caso qualcuno ci smena non possono essere contenti tutti.
Fate il vostro gioco....