hardware vs software
leggo nei vari siti che intel è pronta per il quad core,seguirà questa scia anche amd anche se dal punto di vista tecnologico ha un gap rispetto a intel.La tendenza comunque è segnata si andrà verso il multicore.Ma in soldoni all'utente finale che vantaggi reali può avere? da i vari test passando ad un quad core non ci si può aspettare un quadriplicamento delle prestazioni, come dice intel perchè ci vuole il software ottimizzato per la piattaforma quad core.il problema è che questi software sono abbastanza rari per cui potrebbe questa ricerca potrebbe diventare una chimera.
Il problema è che ormai la programmazione ha preso la strada verso l'object oriented per cui sarà abbastanza raro che un applicativo sia quad core ready.anzi proprio il paradigma orientato agli oggetti fa si che l'hardware diventa sempre più virtuale, basta pensare alla lentezza di java e ruby per esempio. Rimane ancora il C++ il campione delle prestazioni ma molti migreranno verso il C# come ad esempio nello sviluppo dei giochi.
quindi eccoci giunti alla contraddizione del progresso da una parte processori sempre più potenti dall'altra software sempre più orientati agli oggetti che alla piattaforma hw con sacrificio di prestazioni.
Volete un esempio? windows vista le prime beta erano scarse dal punto di vista delle prestazioni ora invece è veloce come una scheggia e l'hardware non è cambiato.Si riuscirà ad invertire questa tendenza?
lunedì, 04 dic 2006 Ore. 20.06