La meritocrazia è un pò il contario della politica.
Cosa si intende per meritocrazia? Semplicemente dare a chi merita.
In pratica consiste nell'assegnare il premio a chi ha dimostrato di essere bravo,la posizione lavorativa alla persona più indicata,dare una posizione di potere a chi è autorevole,la giusta retribuzione a chi merita ma provate ad immaginare voi una cosa che vi sembra giusta.Nella vita normale è così? NO decisamente NO.
Scrivendo questo articolo sono uscito dai miei schemi scrivendo un articolo utopico.
La vita comune e la quotidiana esperienza dimostra che quanto che ho scritto corrisponde a follia,infatti pensandoci bene il lavoro viene assegnato per conoscienza e per amicizia a prescindere da qualsiasi capacità professionale,il mondo politico è clientelismo e favoritismo per mantenere un certo numero di voti,i posti di potere sono assegnati in funzione del potere....mi fermo quì ciascuno di noi si interroghi (sopratutto i fedeli lettori) è un noiso esercizio ma necessario per riflettere.
Ho estremizzato i concetti per renderli chiari, ma in fin dei conti le cose più o meno con le sfumature del caso sono così perchè siamo esseri umani e non robot. Avremo forse l'avvento della meritocrazia e della tecnocrazia? chi può dirlo lo scopriremo solo vivendo.