Hyper-V è la nuova tecnologia di virtualizzazione che microsoft porterà su windows 2008 server presubilmente per il febbraio 2008 (dopo il rilascio di windows 2008 server) e funzionerà solo con la versione a 64 bit di windows 2008 server.
Ho sperimentato questa tecnlogia per vederlo all'azione.
servono:
1)windows server 2008 a 64 bit rc0 oppure rc1
2)un processore intel core 2 duo (ho usato Conroe) oppure un athlon X2 recente
3)Il tutto deve essere installato in una macchina reale ( non è possibile fare virtualizzazioni nidificate)
una volta fatto questo dopo avere installato il sistema operativo ci si porta nella cartella windows\wsv e si lanciano i due file in formato *.msu si va nella console management in particolare in "server management" e si aggiunge il ruolo hyper-V quindi si riavvia il server.A questo punto comparirà la windows virtualization management che permetterà la gestione delle macchine virtuali. L'interfaccia semplice e ben curata permetterà di gestire al meglio le macchine virtuali.... il mio primo sistema operativo virtualizzato è Vista Pe ma poi proverò con le varie versioni live.Non ho potuto testare le prestazioni perchè è un prodotto troppo acerbo per cui bisognerà aspettare le prossime release.
per chi volesse approfondire lascio il link di un ottimo articolo che spiega attraverso una animazione Silverlight l'installazione del prodotto e la guida step by step