Freeteo


Pensieri e C#dice di Matteo Raumer

Windows 8, prime impressioni


In questi giorni anche io ho seguito con interesse la //Build per capire quali siano le direzioni future di Microsoft e senza attendere, neanche a dirlo, appena è uscita la Developer Preview l'ho subito installata in Virtualbox sul mio pc per averla sempre a portata di mano e testarla piano piano.
Successivamente l'ho installata anche nel mio Netbook Asus eeepc 1000h (a dispetto di tutti quelli che dicono che i Netbook sono morti, sul questo win8 funziona discretamente, parliamo di un oggetto almeno 3 anni fa...) che uso come "tablet" quando sono a casa, in attesa di uno Slate dal prezzo contenuto (uscirà mai?)

Dopo aver visto le varie Keynote e qualche sessione, ho avuto la netta impressione che Microsoft si stia svegliando: indubbiamente ha accusato il colpo di Apple ed ultimamente di Android che dominano ancora pesantemente nel mercato mobile, e comincia a tremare anche in altri ambiti, perciò urge un "re-thinking" di un po' di cose...

Win8 è anche sinonimo Tablet ma a parte tutto, la vera domanda che interessa a me sviluppatore è:
le mie applicazioni, sia quelle che ho sviluppato io in questi anni, sia quelle che uso, funzionano tutte così come sono adesso? Sì!

Perchè il mio è un punto di vista sviluppatore, ma la cosa che spesso si tende a sottovalutare quando si abbracciano delle "mode" elettroniche, è che non tutto quello che hai funziona nei nuovi sistemi, a partire da tutti quelli che sento correre a comprare IPad o tablet Android, soprattutto in ambito enterprise...
Quindi la primissima cosa che ho fatto è stato installare subito alcune applicazioni che uso in Win7 e vedere se tutto funzionava, queste sono alcune finestre che mi sono trovato davanti nei vari test:

Silverlight si diceva che non era supportato? ho provato qualche sito e tutto funziona alla perfezione (demo dei controlli per Silverlight della Telerik):



Provando un'installazione di un'applicazione distribuita tramite ClickOnce:




Un'applicazione sviluppata con il framework 3.5, alla partenza ha richiesto conferma per fare l'installazione (arrangiandosi) e un'applicazione Vb6 attiva da parecchi anni, con una serie di OCX (librerie custom, runtime di Crystal Report etc...) dopo il setup fatto con InstallShield, sembra funzionare correttamente.


Quindi, a quanto pare le nostre "vecchie" applicazioni funzionano, chiaramente nella modalità "desktop" e non "Metro", ma a me non importa per niente questa cosa, adesso!

Per me questo non ha prezzo, posso veramente pensare di portare il mio desktop sul tablet così come lo conosco...poi facciamoci l'interfaccia Metro, diamo supporto "quasi nativo" a Html5 etc...ovvero tutto quello che si vuole per il prossimo "futuro", ma la cosa importante ADESSO è che le applicazioni funzionino "così come sono" e non sia necessario riscriverle per le diverse piattaforme...

Mi rendo conto che colossi come Microsoft spesso siano lenti, e devo dire che la cosa a volte possa urtare i nervi a noi dev che possiamo saltare tra le tecnologie con velocità...tuttavia non oso immaginare quanti problemi possa avere quando decide di cambiare alcune carte in tavola burocrazia, brevetti, team da coordinare, studi ingegneristici, linguaggi diversi, background da mantenere e chi più ne ha più ne metta...
Ad ogni modo, devo ammettere che sono stato positivamente colpito da quanto ho potuto provare, veloce affidabile e soprattutto retrocompatibile...l'unica cosa che ancora non capisco, è il "silenzio" su Silverlight/WPF se non un accenno di Scott Guthrie durante lo streaming su Channel9 a fine conference, ma forse ci sarà nei prossimi mesi una conference per Silverlight, in cui si parlerà dell'integrazione con Metro?...facile.

Vediamo come evolve il nuovo nato, intanto non posso che apprezzare gli sforzi degli sviluppatori...i presupposti sono buoni, stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro...



Categoria: .net
lunedì, 19 set 2011 Ore. 17.09





  • Views Home Page: 243.331
  • Views Posts: 420.730
  • Views Gallerie: 565.516
  • n° Posts: 163
  • n° Commenti: 148
Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003