Sviluppando applicazioni web, nonostante i browser si stiano allineando sempre più verso le stesse funzionalità di rendering, è importante fare il test delle nostre pagine tra i vari browser.
La cosa classica è sviluppare e debuggare con IE, premendo F5 e vedendo come appare la pagina e poi quando si ha un'aspetto di massima che ci soddisfa, aprire gli altri browser per vedere se l'aspetto che abbiamo dato alle pagine rimane lo stesso.
Spesso capita che ci siano delle sorprese, ed andare a capire quale sia lo stile che viene sbagliato è spesso tedioso, anche se con tools come Firebug o la DeveloperToolbar è molto più facile di un tempo, magari ci tocca modificare qualcosa che richieda il riavvio dell'applicazione, quindi chiudere il browser, modificare e riavviare l'applicazione.
E' possibile tenere in memoria per la sessione di sviluppo con Visual studio l'avvio con un altro browser, facendo "TastoDx sopra ad una pagina->Browse with" per fare in modo che al prossimo riavvio parta quel browser, ma alla chiusura dell'ambiente non viene ricordato .
Al momento non saprei se esista un settaggio nelle impostazioni di Visual Studio o se bisogna lavorare con il registro di Windows...comunque sia, sicuramente è comodo poter passare dall'uno all'altro in maniera veloce, senza dover sempre andare a modificare voci di configurazione.
Ebbene, da qualche giorno ho scoperto un'estensione per Visual Studio che fa esattamente questo swich, in maniera immediata grazie all'aggiunta di un pulstante nella toolbar:
Free Un'ottima feature, concettualmente banale, ma che potrebbe far guadagnare parecchio tempo...la consiglio a tutti quelli che si trovano a sviluppare applicazioni web.
ps: se volete, è possibile votare su connect perchè venga introdotta nella prossima release...a quanto pare l'hanno messa in scaletta, speriamo che arrivi magari già con il prossimo Service Pack