Estering


Il blog di Ester Memoli


*****************************************************

La mia rubrica su Techeconomy.it Managed Services


*****************************************************

La mia videointervista su MSN Video


*****************************************************

Colored Glances. Io e i miei colori. Il blog di un hobby colorato.


*****************************************************


*****************************************************

***DotNetHell.it TEAM***

*****************************************************

*****************************************************


Sondaggio
Tenere la vita reale separata da quella online?

Si
No

Mappa

La Netiquette, cos'è?

Cos'è la Netiquette? E' il cosiddetto "Galateo della rete", la parola è infatti data dall'insieme di Net ed Etiquette. Le regole sono diverse, non molte, ma è bene attenersi per poter comunicare serenamente con tutti gli utenti nei forum, nelle community, nei newsgroup, ecc.. (Io personalmente la applico anche alle email)

Alcune delle regole fondamentali:

- Evitare il MAIUSCOLO: indica che si sta urlando.

- Quotare: cos'è il quoting? Come si quota?

- In particolare nelle community tecniche è bene non scrivere in privato agli utenti per porre le proprie domande. Perchè? Perchè la domanda e le relative risposte saranno utili in futuro ad altri utenti e soprattutto perchè nei gruppi di discussione centinaia di utenti vedono la domanda, quindi le possibilità di risposta sono molteplici. Vincenzo Di Russo proprio ultimamente ha scritto un post che calza a perfezione.

- Non aspettarsi riposte in privato, sulla propria email. Lo sintetizza bene G.Bellavite (ex MVP) in un suo articolo da cui traggo alcune righe:
Non pretendere di ricevere una risposta sulla tua e-mail personale: siccome la soluzione al tuo problema può essere utile a tanti altri, l'eventuale soluzione - se c'è - verrà aggiunta in risposta al tuo messaggio sul gruppo di discussione. Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti: chi risponde lo fa soprattutto perché gli piace aiutare gli altri. Non scrivere nell'e-mail privata degli esperti, non avranno sicuramente tempo di aiutarti personalmente: invia invece un messaggio al newsgroup.

- Non postare messaggi OT (Off topic = Fuori argomento): ovvero non chiedere come si cucina il pollo in un gruppo di discussione di botanica.

Evitare il Crosspost: non è buona norma postare lo stesso messaggio su 2 o più gruppi contemporaneamente, sia in maniera "simultanea" sia inviando un post identico per ogni gruppo. Si crea confusione ed è difficile seguire i thread da tutte le parti.

- I messaggi devono essere chiari e sintetici: niente poemi che alla fine non inquadrano il problema, nè domande del tipo "il programma ABC mi dà errore, come posso risolvere?". Aiuta la gente ad aiutarti.

Ovviamente ce ne sono altre che è bene conoscere e a cui attenersi: la firma deve rispettare certi limiti, non si devono inserire allegati ai post nei newsgroup non binari, non è opportuno cambiare l'oggetto del post, ecc.. ecco un sito interessante da cui si possono imparare altre regole: NIC

Buona lettura!
Categoria: Tecnico
domenica, 26 mar 2006 Ore. 23.47
Archivio Posts
Anno 2015

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 887.808
  • Views Posts: 3.476.558
  • Views Gallerie: 1.868.773
  • n° Posts: 1.246
  • n° Commenti: 4.073
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003