Lavoro spesso con delle vecchie schede audio della
Aureal, ma non trovando in giro i drivers ho iniziato ad insospettirmi, ed ho scoperto che è fallita e poi stata acquisita da Creative.
Info sull'A3D della Aureal:
http://www.professionistidelsuono.net/pchifiStandard.htm
Aureal A3D
Nasce nel 1997, l’Aureal A3D viene creato per simulare un suono 3D con solo due altoparlanti, rispetto al suo diretto concorrente, l’EAX, implementava un riverbo basato sulla effettiva geometria dell’ ambiente e non su preset già definiti.
Inizialmente l’ Aureal era superiore all’EAX di Creative per un piu preciso posizionamento delle sorgenti sonore.
L’EAX con la versione 2.0 implementò miglioramenti per chiudere il divario tra le due tecnologie, ma Aureal rispose con la versione 3.0 di A3D, con suono volumetrico, in grado di creare l’approssimarsi ad un punto di una sorgente sonora, come il vento la folla, etc. ed altre caratteristiche allora assenti nel diretto rivale, come la decodifica mp3, Dolby Digital.
Ma nonostante la superiorità di Aureal è fallita, ed è stata acquistata, pensate un po’, proprio da Creative.
Comunque gira e rigira sono riuscita a trovare il pacchetto
driver A3D e Vortex. Si trova qui:
http://www.pcworld.com/downloads/file_download.asp?fid=7091&fileidx=1
*This package includes all the latest software drivers for A3D and Vortex sound products. This driver supports any sound card using Aureal's Vortex 1 (AU8820) or Vortex 2 (AU8830) chip set, and is required for games that have been written to take advantage of A3D 2.0*