Giornata piovosa, oggi, niente giri in giro, pertanto mi sono divertita a studiare e fare delle prove con una delle funzioni della Canon Powershot SX30 IS che mi piacciono di più: il Color Accent. Colore selettivo, credo, in italiano.
Il funzionamento è molto semplice: una volta entrati nel menu "Color Accent" usiamo il tasto DISP per entrare nel selettore di colore e la freccia sinistra per indicare alla fotocamera quale colore deve rilevare. L'effetto può essere usato sia per le fotografie che per i video.
La prima prova è stata fatta col blu.
La location è quel che è (la pioggia non aiuta), ma è utile per mostrarvi come sono stati automaticamente esclusi tutti i colori tranne il blu delle scarpe, del tubo e della paletta.
Ho quindi fotografato gli stessi soggetti della terza (e altre cose) foto usando il rosso.
Ovviamente abbiamo la possibilità di dire quanta tolleranza c'è, utilizzando freccia su e freccia giù per ammettere o meno altri colori simili.
In questa foto con rosso +5 vedete che anche l'asse di legno marrone è stato colorato. Mentre con tolleranza 0 solo il manico di scopa, come vedete nella foto quassù.
Al contrario, con verde tolleranza 0, viene colorata non solo la maglia del pupazzo ma anche alcune parti del suo corpo giallino, ad esempio il muso.
Riducendo la tolleranza a -5 (potevo scegliere anche un valore più alto, in verità) ecco che solo la maglietta viene colorata.
Le prove proseguono...