Un utente, nonchè lettore del blog, ha chiesto spiegazioni all'incirca la relatività/assolutezza del puntatore, di cui ho parlato in questo
post Ipotesi:Ammettiamo che a video il cursore sia circa nell'angolo in alto a sinistra.RELATIVITA' > mouseil mouse puoi averlo poggiato in un punto qualsiasi del tappetino, ma anche per terra, sulla gamba, sul muro. Esso sposterà il cursore dal video in base al semplice movimento che farà la tua mano.
Se alzi il mouse dal tappetino, lo metti sul pavimento e poi lo muovi, il cursore riprenderà a muoversi da lì dove era prima che tu alzassi il mouse.
ASSOLUTEZZA > pennaprima cosa: la penna deve poggiare o comunque stare lievemente sospesa sulla tavoletta. Niente acrobazie.
Secondo, la tavoletta riflette totalmente la posizione del cursore sullo schermo.
Se, come nell'ipotesi, tu vedi il cursore in alto a sinistra e vuoi tracciare una linea lì, devi andare con la penna nell'angolo in alto a sinistra della tavoletta.
Terzo, se tocchi con la penna il lato destro della tavoletta, vedrai a schermo comparire all'improvviso la "freccetta" sul lato destro dello schermo. Tocchi il lato sinistro? Ed ecco che scompare il cursore, per poi riapparire a sinistra.
In conclusione, per poter usare la tavoletta grafica, non solo per disegnare ma anche per interagire con la GUI, bisogna dimenticare completamente il concetto di mouse :)