Non certo per l'attuale governo, e neanche per il precedente. Ma l'Italia si sta avviando da tempo ad una fase di declino costante e progressiva anche se a mio avviso solo a zone. E' sufficiente guardare gli incrementi del
PIL dello stato Italiano degli ultimo 30 anni per capire cosa sto dicendo una linea retta in netta discesa tanto da arrivare quest'anno a fare un +0, qualcosa %, crescita zero e direi quasi recessione.
Grosse aziende sono scoppiate (
Cirio, Parmalat fra le più note, ma anche
Finmatica per esempio) altre sono completamente sparite (
Olivetti), scandali finanziari (
BNL, Unipol, Banca Popolare di Lodi, ecc.) ed altre aziende sono in serie difficoltà (
Alitalia, Telecom per esempio ha un debito enorme che corrisponde grossomodo al fatturato annuo di un colosso come Intel tanto per dare un'idea dell'entità).
Sul fronte statale l'
INPS poco prima della riforma di questo governo si sarebbe avviata allo sfascio completo, non c'è una politica energetica importante tanto che fra blackout e mancanza di gas non si è mai tranquilli, il debito pubblico è sempre molto alto e il rapporto se non ci sarà un forte incremento del PIL nei prossimi alti schizzerà molto oltre il 3/4/5% dichiarato.
Provate a dare una letta a questo interessante articolo del
Corriere. Sembra che per gli anni a venire all'Italia sarà riservato il compito di far da mangiare e di fare spettacolo con il calcio, quasi mi vengono i brividi. Giustamente si dice che le cose che facevamo noi, ora in cina le fanno uguali e ad un prezzo notevolmente più basso.
La
Germania in compenso (visto che dicono tutti che è in crisi come del resto noi, solo che noi lo siamo per davvero, la crisi della Germania è una parziale invenzione della stampa) produce a costi più bassi rispetto ai nostri e può vendere all'estero
Tecnologia con alto valore aggiunto (cosa che noi non abbiamo). Proprio ieri
SAP (tedesca) ha fatto un bel +10% in borsa grazie alle notizie che prevedono circa il 17% in più di licenze del software rispetto all'anno precedente.
Cari lettori, programmatori e non, preparatevi allora al domani, acquistando un bel libro di cucina o ripiegate nel calcio per non restare senza pappa fra pochi anni.
La situazione effettivamente è meno drastica di quella che ho descritto ma non c'è molto da restare tranquilli.