Alla conferenza Remix ’09 tenutasi lo scorso giugno a Milano, è stato presentato un video in cui si riportava il risultato di test di performance dei 3 più diffusi browser – IE8, Firefox 3.05 e Chrome 1.0 – per la velocità di caricamento della home page dei 25 più popolari siti mondiali.
Può essere interessante riportare questa tabella riassuntiva, sia per vedere come si sono comportati questi browser, sia per conoscere la classifica dei siti più frequentati al mondo.
Il video è tratto da uno studio commissionato (e probabilmente anche realizzato) a Redmond dalla Microsoft, e quindi si spera che sia il più possibile autentico e imparziale.
Questa è la classifica.
Che conclusioni se ne possono trarre?
Vediamo prima lo scopo principale della ricerca, ovvero le performance dei browser.
Considerando tutti e 25 i siti, IE8 risulta primo 12 volte, Firefox 4 volte e Chrome 9 volte.
Se si prendono in considerazione solo i Top 10 Web Site, IE8 primeggia 5 volte, Firefox 2 e Chrome 3.
Già da questi risultati sembrerebbe che IE8 si distingua nettamente rispetto agli altri, soprattutto rispetto a Firefox, mentre Chrome si posiziona tra i due.
Curioso notare come con due siti di proprietà Microsoft, MSN e lo stesso Microsoft.com, non sia IE8 a piazzarsi primo, ma Chrome e Firefox rispettivamente.
E anche vero che per Mozilla.com e Google.com sia IE8 il più lesto a caricare la pagina (invece di Firefox e Chrome rispettivamente).
Praticamente nessuno è campione a casa propria.
Per quanto riguarda i siti, balzano all’occhio alcune curiosità.
Tutti e 25 i Top Sites hanno estensione .com, tranne solo due – sina.com.cn e google.cn (15esimo e 24esimo posto) – che provengono dal mercato cinese, segno inequivocabile dell’enorme massa di utenti che questa nazione porta con sé.
Mi aspettavo di trovare in classifica siti di attualità, ad es. la CNN, ed invece pare che vadano per la maggiore portali di intrattenimento e legati al Social Network (Live, YouTube, Facebook, ecc.).
Fa piacere trovare Wikipedia al settimo posto, segno che il web è utile non solo per divertirsi e fare affari, ma anche per scopi puramente culturali.
Infine ci sono dei siti che personalmente non conoscevo per nulla, vedi qq.com (addirittura al decimo posto), baidu.com, soso.com, 163.com e xunlei.com.
Insomma, qualche curiosità me la sono tolta, pure in questo caldo mese di agosto J