Avvelenamento da Longhorn


{ }

Mega ordine e Manuali.

Un paio di mesi fa, che è comunque un tempo più recente rispetto al mio ultimo post , ho fatto un mega ordine da amazon:

Windows PowerShell in Action
Windows Vista Security: Securing Vista Against Malicious Attacks
HP ProLiant Servers AIS: Official Study Guide and Desk Reference
Professional Live Communications Server
IPv6 Essentials
Windows Vista(TM) Resource Kit

Microsoft Exchange Server 2007 Unleashed
MCTS Self-Paced Training Kit (Exam 70-620): Configuring Windows Vista(TM) Client

Ora che i libri son tutti letti, bhe lo ammetto quello su Exchange l'ho letto un poco a salti ma che volete farci: non ho la pazienza di Mitch , devo dire che sono molto soddisfatto. Ho speso meno della metà rispetto a quanto avrei pagato comptandoli in italia e un quarto rispetto alla cifra che avrei dovuto sborsare se fosse esistita l'edizione italiana. Apparte le battaglie con Exchange  Ma veniamo ora ai singoli libri .. così magari se siete in vena di aquisti potete farci un pensierino.

Windows Power Shell in Action - 4/5

Libro molto ben scritto e d'immediata praticità, mi ha fatto tornare alla mente quando leggevo il libri di Michael Halvorson sul QBasic. Un'ottima guida che mostra sin da subito come PowerShell meriti questo nome, motivando alcune delle scelte intraprese nello sviluppo di PowerShell. Non c'è molto da dire, lo si prende, lo si legge davanti al computer e si è subito in pista. Notevole l'ultimo capitolo intitolato "Security, security, security" che credo piacerà agli amanti dell'argomento .

Windows Vista Security: Securing Vista Against Malicious Attacks - 4/5

Nuovo, ottimo, volume firmato Jesper M. Johansson, stavolta in collaborazione con Roger A. Grimes, che fornisce una completa panoramica delle nuove funzionalità di sicurezza introdotte con Windows Vista, analizzandole con l'occhio critico del Security Administrator. Il libro ricalca un po' il precedente volume, pur non raggiungendone il livello (la mancanza del grande Steve Riley si fa sentire), descrivendo prima uno scenario d'attacco e passando successivamente ad analizzare l'infrastruttura di Windows Vista per poi addentrarsi, capitolo per capitolo, nelle modifiche apportate dalle nuove funzionalità e caratteristiche di Vista ribadendo, e credo ce ne sia bisogno (un esempio? ecco qui), i principali concetti di sicurezza con ilarità ma in modo incisivo. Per chi di voi dovesse prendere o avere questo testo suggerisco una attenta lettura della parte dedicata alle Security Guide (capitolo 14) che ho trovato molto interessante e che esprime, anche se in modo infinitamente più completo ed acuto, qualcosa che già da tempo rimuginavo. Da non perdere!

HP ProLiant Servers AIS: Official Study Guide and Desk Reference - 3/5

Lo ammetto: da quando ho comprato la mia Workstation HP xw4300 mi sono un po' fissato con Hewlett-Packard (mai come con Microsoft!!!) e così, dopo aver preso il mio HP ProLiant ML370 G5 , non ho resistito a procurare documentazione sull'argomento. Il libro è un poco datato, come ogni certificazione purtroppo, e quindi alcune cose sono un po' da rivedere, ma nel complesso è un ottimo manuale di riferimento. Non credo tenterò la certificazione HP a breve, però il volume è scritto bene, si lascia leggere e la trattazione è abbastanza completa. Non gli perdono la scarsissima quantità d'informazioni riguardanti il lato software dei server che si riduce a introdurre tecnologie e prodotti HP quali iLO e OpenView. Tutto sommato una buona lettura, lo comprerei ancora.

Professional Live Communications Server - 5/5

Che gradita sorpresa!!! Non avevo mai comprato un libro di questo editore (Wrox - Wiley) ed è stata una bellissima sorpresa: trattazzione ottima, bellissimo modo di scrivere, spiegazioni complete, pratiche, aggiornate e fornite alla luce d'una evidente esperienza. Il libro raggiunge l'apice nel capitolo 4 quando Joe Schurman descrive una per una le Classi e i relativi Attributi che verranno aggiunti da LCS allo Schema di Active Directory, WOW!!! Impressionante la quantità d'informazioni racchiuse in un libro così piccolo, se si pensa a quante futilità contengono gli odierni "mattoni", che riesce quasi a trasmettere l'esperienza. Consigliatissimo!

IPv6 Essentials - 2/5

Pur ammettendo una mia piccola idiosincrasia per O'Reilly devo dire che ultimamente è stata giustificata, prima dal banale volume su Monad e ora da questo insipido volumetto su IPv6. Il tipo di scrittura è pesante, si trascina, e prosegue in linea del tutto teorica dedicando le ultime 7 o 8 paginette alla pratica su vari sistemi operativi. Se avessi voluto una trattazione simile avrei letto un RFC.

Windows Vista(TM) Resource Kit - 5/5

Quando si dice "andare a colpo sicuro". Libro grandioso, trattazione impeccabile, stile di scrittura scorrevole, semplice e completo. Questo volumone dissiperà tutte le vostre curiosità su Windows Vista e non solo. Il capitolo su IPv6 mi ha fornito molto più di quanto l'intero libro O'Relly (vedi sopra) non ha saputo dare, tutti i trucchi, tutti i segreti: bellissimo da leggere dall'inizio alla fine ma anche perfetto per la consultazione "alla bisogna". Tra gli autori spicca Mitch Tulloch (autore di Introducing Windows Server 2008) che, a mio aviso, è il più grande divulgatore dai tempi di Van Volverton.

Microsoft Exchange Server 2007 Unleashed - 4/5

Il libro, grosso quasi quanto i requisiti minimi di Exchange 2007, è il classico volume della collana Unleashed che mi era già capitato di apprezzare per ISA Server (a proposito, vi ricordate quando parlai del libro di Michael Noel su ISA Server 2006 previsto per l'8 Dicembre 2006? Bhe non è ancora uscito!!! ). Per realizzarlo sono stati schierati cinque autori, la cui somma dell'esperienza informatica supera i 100 anni, tutti pluricertificati e autori di svariati libri, tra cui anche un MVP: che sia anche questo un riferimento ai requisiti hardware di Exchange 2007? Comunque sia il libro è un manuale completo, dall'installazione alla formattazio... ups ... all'amministrazione e compre tutti gli aspetti, sia versante server che versante client e mobile. Un tutto in uno, indispensabile per uscire vittoriosi dalla battaglia contro Exchange.

MCTS Self-Paced Training Kit (Exam 70-620): Configuring Windows Vista(TM) Client - 4/5

Classimo manuale di certificazione Microsoft, ottima esposizione, i contenuti .. sono quelli dell'esame, visione un poco limitata del sistema operativo. Non ho ancora provato a sostenere il relativo esame (eeeh si, cara e dolce Sardegna, che non hai nemmeno un centro per gli esami!!!) ma credo i contenuti siano tutti ben trattati. Il libro si lascia leggere, i concetti sono assimilabili in tempi brevi e gli autori sono i soliti Orin Thomas e Ian McLean. Non c'è guida migliore per un esame (magari i libri scolastici/universitari fossero così!).

E con questo ho concluso .. spero che queste mie piccole recensioni vi siano utili, a tutti vuoi buona lettura e buon proseguimento con i programmi di DotNetHell .

Categoria: Guide e Manuali
venerdì, 05 ott 2007 Ore. 15.25
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003