Ecco il risultato dell'ultimo sondaggio messo sul mio blog:
Seppure la maggior parte delle persone sia fiduciosa nell'impiego delle tecnologie di virtualizzazione, alcune ancora sono titubanti. Mi spaventa un po' quel "quasi 20%" come "NO" secco.
Anche perchè le soluzioni tendono veramente a spostarsi verso il mondo delle macchine virtuali, soprattutto in produzione con il conseguente abbattimento dei costi. Da non dimenticare la comodità di "backuppare" la VM per poi farne un restore in caso di gravi danni. E ancora, la possibilità di ragionare a file per essere più versatili e veloci, a discapito del ferro. Noi ormai usiamo da tempo una
VMWare ESX, e ne siamo decisamente contenti, anche se non nascondo che, per ora, i server di produzione non la sfruttano per nulla, a causa della "paura" che nasce nello spostare un ambiente con così tante transazioni (è un sito di scommesse online veramente trafficato) verso la filosofia virtuale. Ultimamente però, mi è capitato di vedere soluzioni ESX veramente efficienti (15 macchine con la cpu globale al 10% di picco massimo) ed io sarei proprio per provare a spostare tutti i nostri due server cluster su ESX. Vedremo se il futuro ci porterà a sfruttarle meglio, per poter ottimizzare la potenza di fuoco di cui già disponiamo e per la quale abbiamo speso non pochi eurini. C'è anche da dire che prima di fare ciò, c'è da lavorare per portare l'applicazione da "DB centrica" ad una più snella, orientata alla scalabilità.. Vedremo.
Stay tuned!