Mono
Ragazzi sto provando mono, il famoso progetto open source che emula in qualche modo il framework della microsoft, è davvero molto interessante.
Usando un unico framework si possono scrivere applicazioni che possono girare sia su Windows sia linux che su macos, ecco perchè è davvero un progetto molto interessante ed ambizioso.
Ho provato il classico esempio "Hello World" ed è "emozionante" vedere che lo stesso eseguibile viene eseguito sia su win che su linux.
Una particolarità curiosa è che un eseguibile scritto con mono può essere anche avviato con il framework . net e viceversa , credo che questo fatto sia dovuto al fatto che il CLR .net non è altro che una implementazione delle specifiche standard del CLI che a sua volta è l'output di una compilazione con mono.
Ci sono però due forti limitazioni per mono, la prima è temporanea e riguarda il fatto che molte classi del framework .net devono ancora essere implementate in mono, ma è solo questione di tempo;la seconda limitazione è intrinseca alla natura del progetto mono, infatti, essendo un framework indipendente dalla piattaforma esculde qualsiasi chiamata alle api di sistema.
Il progetto mono è ancora molto giovane, la prima versione ufficiale se non ricordo male è uscita l'estate scorsa ma promette davvero molto molto bene!
Un altro duro colpo per microsoft dal mondo open source...
Se voi lo avete usato fatemi sapere le vostre impressioni...ciaoooooo
lunedì, 30 mag 2005 Ore. 13.43