La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Windows Live Mail Desktop: questo sconosciuto - Updated

Ormai è un dato di fatto che Microsoft si sia buttata sui servizi Live!
Dopo aver presentato Windows Live Messenger 8, evoluzione di MSN Messenger 7.5, ecco spuntare WLMD ovvero Windows Live Mail Desktop.

Che cos'è? Sicuramente alcuni di voi si sono iscritti al programma Live Mail, programma attualmente in beta test che andrà a sostituire il vecchio hotmail.

Come funziona? Intanto si effettua una conversione del proprio account Passport in Windows Live ID e poi ci si registra.

Visto che tutto deve ruotare attorno al sistema Live!, allora perchè non fare un programma di gestione mail che si interfacci con la posta di hotmail e che sia simile ad Outlook Express? Allora ecco WLMD! L'unione di una serie di esigenze, in un solo programma....vediamo come si presenta questo nuovo prodotto e come potrebbe evolvere....

Il file di installazione pesa 10MB ed è scaricabile da sito di Live! (ideas.live.com), dopo esservi iscritti al programma vi dovrebbe arrivare una mail dove scaricare il file (però non so se accettano tutte le richieste).

La prima parte dell'installazione prevede l'inserimento del vostro account hotmail, in caso non lo dovete creare.



Finita questa fase inizierà la sincronizzazione con Outlook Express per le evetuali mail già presenti, account vari o newsgroup configurati.



Al termine di questa operazione, il programma sarà pronto all'uso.

Windows Live Mail Deskop:



Eccome come si presenta il nuovo prodotto....balzano all'occhio subito una serie di cose:

1) una grafica identica a Live Messenger
2) gestione degli RSS
3) la pubblicità....e fin'ora ho visto solo gnocche da panico in quella barra dedicata
4) gestione completa del vostro account hotmail (ovviamente)
5) la vostra foto di Messenger in alto a destra

Novità:

Tra le novità, troviamo invece la gestione della posta indesiderata, un pò come succede in Outlook 2003/2007



Altra cosa carina (o forse inutile) è quella di poter mettere all'interno del vostro blog (MSN Space - o come diventerà il 15 luglio: Windows Live Spaces) il corpo di una mail o di un post; cliccando sul pulsante Blog it, automaticamente aprirà il vostro spaces (se lo avete) e creerà un nuovo articolo con all'interno il testo della mail o del post newsgroup indicato.

Tutte qui le novità? Ma no! C'è anche il nuovo New Photo E-mail, che consiste nell'invio di una mail con una foto....beh non è che ci vuole l'arte per allegare una foto ad una mail, però è stato creato una sorta di template che fa l'operazione per voi. 

 

Le scelte sono 3:
 
Aggiungere un'immagine al corpo messaggio
Allegare un'immagine
Aggiungere un oggetto immagine
 
L'ultima voce è sicuramente quella più interessante, inquanto permette di "personalizzare" l'immagine con alcuni effetti presenti di default
 

 
In tutto questo ho trovato 2 cose negative: la prima è legata al sistema RSS, infatti non si basa sul sistema Live!, come succede per i contatti di Messenger, bensì utilizza un sistema locale; quindi se avete un pc fisso ed un portatile, non avrete mai i siti RSS sincronizzati, volete un'esempio? se aggiungi un sito RSS sul tuo portatile e non te lo ritrovi sul tuo fisso....capito adesso?

La seconda cosa brutta è legata alla firma, che nei newsgroup non si può spostare a mano...ma finisce in testa a tutto...in attesa di avere un QuoteFix apposito.

Aggiornamento: giocando un pò con le opzioni, ho notato che si può impostare la firma alla fine del testo....beh allora non è così malaccio come programma .

Beh....per il resto non sembra malaccio come prodotto.....anche se mi sorge una domanda: ma se Windows Mail (di Vista) non supporta il protocollo HTTP, possiamo aspettarci una morte prematura del successore di Outlook Express, in favore di un sistema più completo?

Ah mi sono dimenticato di dire il suo peso in memoria....beh parliamo di circa 7MB con i vari collegamenti a NG e posta di Hotmail.....sicuramente molto molto meno rispetto agli altri clienti di posta.

Ultima cosa legata a Live Messenger: solitamente, se cliccate sulla bustina, vi apre il sito di Live Mail....con WLMD questo non accadrà più, infatti cliccando sulla bustina si aprirà il programma che vi permetterà di leggere le vostre mail; se il programma è già aperto, verrà portato in primo piano.

Bene, adesso rimaniamo in attesa di una versione più completa....o definitiva

Ciao ciao
S
Categoria: Windows Live!
lunedì, 03 lug 2006 Ore. 11.36








Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 345.466
  • Views Posts: 816.078
  • Views Gallerie: 41.693
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003