Una delle cose che non ho mai capito di Microsoft è perchè fanno i pacchetti che analizzano il sistema operativo e ti impediscono di installare un applicativo se non hai una determinata piattaforma. La cosa peggiore è bloccare un sistema operativo di ultima generazione a 64bit.
L'ultimo esempio di questa politica è la Windows Live Wave 3, suite completa dei prodotti Live, uscita da qualche settimana. Gli utenti con Windows Vista x64 o Windows Server 2008, entrambe le versioni, non possono installarla perchè l'exe principale gira solo su XP e Vista.....a 32bit ovviamente.
Quindi....tu utente che ti sei preso il bel computer nuovo, con 8GB di RAM, che vuoi sfruttare a pieno la potenza dei 64bit, riesci ad installare un volgare programma come WinRAR, che è di terze parti e chiaramente a 32bit, ma non puoi installare Messeger 9 Beta3 fatto da Microsoft....stessa cosa vale per te, amministratore IT che hai il tuo portatile iperfigo con 4/8GB di RAM, per giocare con Hyper-V, non puoi parlare con i tuoi contatti tramite il programma di MS.
Allora che si fa? O si usano prodotti di terze parti o si cercano gli stratagemmi per farlo andare lo stesso. Sul Blog di Jonathan Kay, MVP di Messenger, è disponibile una mini guida che spiega come scaricare i pacchetti MSI, che per fortuna non fanno il controllo sul sistema operativo, e quali sono i passaggi da seguire per installare la suite completa, o parziale, sul vostro computer.
Sicuramente la versione finale della Wave3 sarà completamente compatibile con tutto, però intanto bisogna fare 300 passaggi inutili....
Per chi fosse interessato, ecco il link di riferimento: http://messengergeek.spaces.live.com/blog/cns!E3785B1281BBDA1!868.entry
S