BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

BiblioPre.mioInternazionale: Escursus Ispano-americano

Pre.mio Internazionale 2007. Letteratura ispano-americana Incontro con Giovanni MarchettiMartedì 3 ottobre ore 17.30 - Biblioteca Sarti di Livia Bidoli Un libro è il prolungamento della memoria e comincia ad esistere quando un lettore lo ama.Jorge Luis Borges Giovanni Marchetti, docente di Letteratura Iberica all’Università di Bologna, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ci ha guidato nell’avvicinamento a questa sezione del Pre.mio che quest’anno ha scelto come territorio d’elezione  
Leggi tutto il post...
venerdì, 05 ott 2007 Ore. 11.14

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: RobertoInviato il: 08 ott 2007 - 17.24
Efraim Medina Reyes - La sessualità della Pantera Rosa

Quando si vuole essere provocatori o dissacratori, è d'obbligo almeno suscitare lo sghignazzo.
La sessualità della Pantera Rosa l'ho trovato, per la cinquantina di pagine che ho sopportato, "trucido" , sconclusionato, ma soprattutto noioso.
Quindi, caro Medina Reyes rimani pure a casa con la tua Pantera Rosa risparmiandoci lo strip-tease e tu, caro Curatore della sezione Internazionale, la prossima volta i 3 libri 3 (sono tanto pochi, cribbio) sceglili che siano buoni tutti quanti.
Con rispetto.
Autore: Livia Bidoli (curatrice del Blog)Inviato il: 09 ott 2007 - 09.41
Rendo noto a Roberto e a tutti gli altri (che probabilmente già lo sanno perchè gli è stato comunicato), che quest’anno per la sezione internazionale del Premio è stata individuata l’area della letteratura ispanoamericana e che il curatore e padrino della sezione è Danilo Manera, esperto e docente a Milano di questa materia. Su sua indicazione sono stati segnalati i tre titoli a concorso.

Giovanni Marchetti invece è stato chiamato a sostituire Manera perchè impossibilitato a partecipare e presentare i titoli.


Autore: RobertoInviato il: 11 ott 2007 - 16.41
Elsa Osorio - Lezione di tango

Dei tre libri in concorso, Lezioni di Tango è quello che più mi ha conquistato.
Una saga appassionante che si snoda dall'Argentina dei primi '900 alla Francia di oggi, scandita dal ritmo e dalla sensualità di un ballo una volta considerato per donne perdute.
I vecchi personaggi osservano i nuovi dal "cielo di tango" (è il titolo originale) , l'aldilà riservato ai tangueiros e milongueiros più appassionati.
E volendo approfondire la conoscenza letteraria con Elsa Osorio, ho scoperto una gemma: I vent'anni di Luz, il suo libro di maggior successo.
Una storia che inizia nel 1976 e ci immerge nelle atrocità dell'Argentina dei Desaparecidos; una storia commovente di sentimenti e passione politica, in cui una giovane donna, sottratta alla sua vera madre neonata, vuole ricostruire le sue origini.
Se avete amato il "Cacciatore di Aquiloni" o "Mille splendidi soli", non rimarrete delusi.

Votate Elsa Osorio, meritiamo di incontrarla

Autore: RobertoInviato il: 11 ott 2007 - 17.20
Enrique Serna - La paura degli animali

Questo libro mi è sembrato una lettura estiva di valore mediocre, con personaggi tirati giù dallo scaffale già pronti, un pò di pornografia gratuita, e poi via con alcol, droga e corruzione.

Domandandomi perché fosse stato scelto, ho scoperto che Serna gode di ottima reputazione in Messico e negli Stati Uniti e ha pubblicato in Italia "Angeli degli abissi", che ho trovato nelle ns. biblioteche.
Si tratta di un corposo e ricco romanzo ambientato nel Messico del 1600. Intorno ad un processo dell'Inquisizione ad una falsa beata, parla dei culti proibiti delle divinità pre-ispaniche, di lotte per il potere economico tra gli ordini religiosi, dell'opulenza degli europei e delle miserie degli indios.

Merita di essere letto per rappacificarsi con l'autore rispetto al più scarso libro in concorso.
Autore: Delia AnaFanegoInviato il: 14 ott 2007 - 12.41
Credo che a partire del bum del tango ballato in Europa questo romanzo venga proprio a riempire un grande vuoto, ed e, come per qualsiasi musica, la storia e gli antecedenti dei questa musica, cosi come quello che e stato come cambio per la societa argentina. E un romanzo lirico e corale e sintetiza che le diferenze equidistanti di clase si fondono in questa musica diavolica, melancolica e fascinante.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003