La bottega dei libri


Parliamo di libri, insieme...
Ora e Data
Mappa

CAOS CALMO



TITOLO: Caos Calmo
AUTORE:Sandro Veronesi
EDITORE: Bompiani
PAGINE: 451

Disponibile su www.ibs.it

UNA BELLA SORPRESA
every thing in its right place.
Caos calmo è un libro che mi ha lasciato senza fiato. non avrei mai immaginato di poter esserne risucchiato in questo modo.eppure mi sono reso conto che questo libro,è un libro attualissimo... Stiamo andando fuori giri tutti, decisamente. Mi sembra voglia descrivere il completo stupore che si percepisce osservando la vita e le sue impensabili acrobazie. Mi è piaciuto lo stile,sempre così leggero ma mai superficiale;un liguaggio contemporaneo ma non per questo stereotipato;ricco di un'ironia intelligente e sorridente,persino nei contesti a volte un po' difficili.E credo che questo sia stato possibile perché i personaggi di questo romanzo sono interessanti,tutti. Ognuno di loro con una particolarità,una bizzarria,anche un semplice gesto che li contraddistingue e li connota.Sembra quasi di poter immaginare i loro timbri di voce. Inoltre definirei coraggiosa la scelta di Veronesi di far partire un'intera storia da un soggetto apparentemente così chiaro quale il lutto,decidere di collocare l'evento in questione praticamente all'inizio del libro e soprattutto di riuscire a tenere alto il livello di interesse per il seguito della storia. Qui la vera trama è celata dietro la sensibilità del protagonista che solo alla fine riesce a capire veramente come soffrire. La consapevolezza struggente che il dolore può essere silenzioso ma non per questo meno forte mi ha...consolato, ma il messaggio del libro aleggia ancora dentro di me


CONTENUTI:
"Mi chiamo Pietro Paladini, ho quarantatré anni e sono vedovo." Si presenta così il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi. Un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio, tanto folle nella premessa quanto produttiva nei risultati. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri - di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che, ciascuno sotto il peso del proprio fardello, accorrono a lui e puntualmente soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li guida, li ispira; saggio, brillante, scettico, cordiale, imprevedibile, Pietro Paladini è l'uomo che procede a tentoni nell'atto del risanamento, e così facendo scioglie chimicamente l'oggi, vi ricava spazi con l'ingegno: avanza, sperimenta, conclude. La scrittura avvolgente di Veronesi, la sua danza ininterrotta tra intelletto e parola è la corda con cui Pietro trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, piano piano, senza alternative, determinando le condizioni per un finale inaudito, eppure del tutto naturale, in cui si scavalcano i limiti del possibile e si approda alla più semplice delle verità: l'accettazione della natura umana nella sua banale, eroica confusione di forza e debolezza.
Con "Caos calmo" Sandro Veronesi ci offre un'opera importante, la cui maturità espressiva sfiora le profondità dell'apologo, centrando il nocciolo duro di un'umanità che patisce fino allo spasimo, e che dinanzi alla quiete si meraviglia.
Categoria: Romanzi
sabato, 18 nov 2006 Ore. 18.21
Statistiche
  • Views Home Page: 6.329
  • Views Posts: 18.663
  • Views Gallerie: 2.671
  • n° Posts: 33
  • n° Commenti: 14
Calendario
maggio 2024
lmmgvsd
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003