Curiosando sul ng privato MVP, ho trovato un post di
Andrea Gallazzi che annuncia la disponibilità della versione 4.0 di ActiveSync (Build 4343), il software di sincronizzazione utilizzato dai Pocket PC e dagli Smartphone:
http://download.microsoft.com/download/c/4/5/c45f8f83-6383-43d7-840b-cb9638484e4d/setup.exeATTENZIONE: Il sito ufficiale http://www.microsoft.com/windowsmobile/default.mspx non fa alcun cenno a questa build, quindi probabilmente si tratta di una technology preview per sviluppatori. Non venite a prendervela con me se vi pialla la macchina, OK?
Setup
Prima di tutto ho scollegato lo smartphone dal craddle, ho chiuso Outlook 2003, Outlook Express e ho eseguito setup.exe.
Il wizard di installazione ha rilevato sul mio PC la versione 3.7 anche se in realtà si trattava della 3.8
Mi sono detto, vabbé, si tratterà della solita svista e ho proseguito con il setup.
Dopo un po' di frullamento del disco D: la procedura di setup termina con successo, premo Finish ed il sistema non mi segnala nemmeno di eseguire un reboot (bene, significa che la mossa preventiva di scollegare lo smartphone, chiudere Outlook e OE ha dato buoni frutti ).
Prima esecuzione
A questo punto ho ricollegato lo smartphone al craddle, Windows lo riconosce come nuovo hardware e dopo pochi istanti lo identifica come SmartPhone connesso via USB.
Si avvia ActiveSync e stabilisce una nuova partnership, proponendomi le classiche 3 modalità di sincronizzazione. Decido di sovrascrivere tutti i contatti, i task e gli appuntamenti in calendario con quelli presenti in Outlook 2003... evvìa, parte la sincronizzazione.
Conclusioni
Beh, che altro aggiungere? Questa nuova versione è molto simile come interfaccia utente alle versioni precedenti anche se so che è stata riscritta completamente.
Speriamo che almeno funzioni un po' meglio
Ah, dimenticavo, grazie Andrea per la segnalazione