Gerardo Fransecky's Blog


Il mio blog fra varie ed eventuali...
Ora e Data
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 213.256
  • Views Posts: 412.879
  • Views Gallerie: 651.072
  • n° Posts: 122
  • n° Commenti: 188

Vista Lab @ Las Vegas: primo giorno

La prima giornata del Lab è cominciata rivedendo con piacere alcuni dei partecipanti del primo Lab tenuto ad Amsterdam a giugno dell'anno scorso (Çigdem Akin, Nick White, Tjeerd Hoek ecc.) e facendo amicizia con altri MVP (ad esempio Fernando Muñoz del sito http://www.fermu.com/). Il Lab si svolge all'interno del The Orleans in un'aula attrezzata con 24 pc Alienware. Dopo la breve introduzione di Nick White che ci ha illustrato l'agenda (molto piena!) sono iniziate subito le sessioni. Di seguito un breve riassunto, tenendo conto del fatto che purtroppo non tutte le informazioni ricevute sono divulgabili (probabilmente lo saranno nei prossimi giorni...).

La prima sessione, tenuta da Dave Block, ha presentato il Logo Program, cioé il programma di certificazione dell'hardware e del software con Windows Vista. Molto interessanti alcune delle prime periferiche con il logo "Works with Windows Vista": tra queste il nuovo router Wi-Fi D-Link DIR-655 che assicura un'immediata e semplice configurazione ed integrazione all'interno del sistema operativo sfruttando la tecnologia Windows Connect Now (WCN). Il tutto avviene con un semplice wizard lanciato dalle risorse di rete di Vista e permette di configurare contemporaneamente sia il router che il pc ed inoltre consente di esportare la configurazione su penna USB in modo da poterla importare su altri sistemi (funzionalità provata con una ventina di notebook dei partecipanti al Lab). Nel blog Windows Core Networking è possibile vedere la procedura all'opera.
Interessante, ma sicuramente meno utile, il Digital Photo Photo Frame, in pratica una cornice per foto digitale...
Infine un paio di note: quella positiva riguarda il Driver Quality Rating System che, tramite alcune procedure di controllo della qualità (segnalazione errori, eliminazione bug ecc.) ed eventuale "black-list", spingerà i produttori a curare maggiormente lo sviluppo dei driver e l'eliminazione di anomalie riscontrate. Quella negativa riguarda invece (purtroppo...) il supporto hardware per Vista x64: qui c'è sicuramente ancora da lavorare ed il numero di driver disponibili per la versione 64 bit è nettamente inferiore a quelli disponibili per Vista x86.

Paul Donnelly, che tutti i partecipanti alla beta di Windows Vista conosceranno bene, ci ha invece parlato nella seconda sessione del lavoro del suo Team e del funzionamento e delle procedure interne del sito Connect: molto interessante!

Nella terza sessione Karsten Januszewski (qui un suo video) ci ha presentato Windows Presentation Foundation (WPF) mostrandoci di cosa è capace: con esempi reali ha fatto capire anche ai non-sviluppatori quali e quanti tipi di interfaccia utente è possibile realizzare e quali sono le potenzialità.

Tjeerd Hoek ci ha invece illustrato la storia dell'interfaccia utente facendoci vedere tutti i passaggi e le prove che hanno caratterizzato gli elementi chiave della nuova interfaccia utente di Windows Vista (Common Dialog, back del browser, Start, menu ecc.). Alcuni "schizzi" sembravano quasi meglio del risultato finale

Infine Beckett Dillard ci ha parlato di alcune novità sul licensing di Vista, novità che purtroppo per ora saranno disponibili solo per il mercato nordamericano.

Finita la giornata, condita anche di pranzo e vari coffee-break, è iniziata la serata mondana con uscita al Rio, un'imponente albergo di oltre 2.500 stanze con casinò, sale concerti, campo da golf ecc. per assistere allo spettacolo "Tony n'Tina's Wedding". Carino, ma troppo "americano" per i miei gusti... Preferirei poi non parlare della pasta che era il piatto principale del buffet!

Domani si prospetta una giornata ancora più piena con partenza alle 6 di mattina...
Categoria: Eventi
domenica, 07 gen 2007 Ore. 08.35

Archivio Posts
Anno 2011

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003